La sfida degli ascolti tv di ieri, lunedì 22 luglio, ha visto sfidarsi Ilary Blasi alla conduzione della kermesse musicale Battiti Live su Canale5 e Claudio Amendola con la serie tv Nero a metà su Rai1. I dati auditel hanno decretato un netto vincitore.
Ieri in tv i principali canali delle reti Rai e Mediaset hanno proposto due programmi molto diversi tra loro. Su Canale 5 è andata in onda la terza puntata dell'evento musicale estivo Cornetto Battiti Live. Condotto da Ilary Blasi e Alvin, il programma ha visto salire sul palco le principali star della musica italiana. Da Angelina Mango ad Annalisa, passando per Mahmood e Geolier, dalla splendida cornice del Castello Aragonese di Otranto, gli artisti hanno fatto cantare e ballare l'Italia intera.
Su Rai1, invece, è andata in onda la terza stagione della serie tv poliziesca Nero a metà con il simpaticissimo Claudio Amendola nelle vesti di protagonista e anche regista dei primi episodi. Ieri, è andato in onda il primo episodio della terza stagione che verrà interamente replicata nelle prossime settimane. La serie narra le vicende di un commissariato romano in cui Amendola veste i panni dell'ispettore Carlo Guerrieri.
Ilary Blasi vs Claudio Amendola: i numeri della sfida degli ascolti tv
La sfida degli ascolti tv di ieri sera è stata vinta a mani basse proprio da Ilary Blasi. Cornetto Battiti Live ha tenuto incollati davanti allo schermo 2.323.000 spettatori, totalizzando il 21,2% di share. La prima puntata di Nero a metà 3, invece, si è fermata all'11,8% di share (1.695.000 spettatori). La kermesse musicale di Mediaset, quindi, ha avuto la meglio ma c'è un'attenuante da considerare. Infatti, come abbiamo specificato, della serie tv con Claudio Amendola sono andate in onda le repliche e molti spettatori che hanno già visto la soap, probabilmente, hanno preferito Battiti Live.
Gli altri canali, invece, si sono accontentati delle briciole. Su Rai2 è andata in onda la serie francese Panda che è stata guardata da 529.000 spettatori, totalizzando il 3,6% di share. Buono il risultato di Chicago PD su Italia1. La serie tv poliziesca ha interessato circa 1 milione di spettatori e si è portata a casa una buona fetta di share (6,9%) che le è valsa il 3° posto. Kilimangiaro Estate, su Rai3, è stato scelto da 763.000 spettatori (5% di share). Il programma di attualità di Nicola Porro Quarta Repubblica ha totalizzato il 5,4% di share (618.000 spettatori). Infine, 100 minuti con il giornalista Corrado Formigli su La7 è stato guardato da 587.000 spettatori con il 4% di share.