Il colonnello e meteorologo Carlo Giuliacci ha condiviso le previsioni meteo di questa settimana con tendenze fino al 3 agosto. Dopo l'ondata di caldo africano, la Penisola trova sollievo dall'afa con venti freschi e rovesci temporaleschi.
Il caldo, negli ultimi giorni, stava diventando davvero insopportabile, soprattutto al Centro-Sud. Picchi di 40 gradi sono stati registrati in diverse zone della Penisola. Molti italiani sono rimasti chiusi in casa a causa delle temperature e del caldo eccessivi. Il caldo africano, però, sta ormai per terminare, anche se solo temporaneamente. A partire da sabato 20 luglio, infatti, venti atlantici sono arrivati nel Nord Italia portando un abbassamento delle temperature ma anche forti piogge e rovesci temporaleschi.
Il colonnello e meteorologo Mario Giuliacci, attraverso il suo canale YouTube ufficiale, ha voluto aggiornare gli italiani sul meteo per questa settimana e, più, in generale, fino alla fine di luglio. Il meteorologo più amato degli italiani ha confermato lo stop del caldo africano e l'arrivo dei venti atlantici, spiegando nel dettaglio quando e quali zone d'Italia saranno colpite dai rovesci temporaleschi.
Previsioni meteo della settimana: Giuliacci avvisa gli italiani
La fine dell'ondata di caldo africano, spiega il colonnello, è stata graduale da Nord verso Sud e si concluderà definitivamente soltanto domani, martedì 23 luglio. L'arrivo dell'aria fresca causerà un abbassamento delle temperature non soltanto al Nord ma anche al Centro-Sud con le massime che caleranno di 4-5 gradi. Il caldo, quindi, non sarà più afoso ma moderato almeno fino a sabato 27 luglio. Stesso discorso per il Centro-Nord. Per quanto riguarda i rovesci temporaleschi portati dai venti atlantici, oggi lunedì 22 luglio, interesseranno soprattutto il Centro-Sud. Martedì 23 e mercoledì 24 luglio, invece, i temporali si sposteranno al Nord per poi tornare al Centro-Sud giovedì 25 luglio. Le piogge più abbondanti saranno registrate al Nord (tra i 30 e i 40 mm di pioggia). Al Centro, invece, le precipitazioni si assesteranno tra i 20 e i 30 mm mentre sulle Isole Maggiori le piogge saranno sotto i 10 mm.
Il maltempo, quindi, proseguirà per tutta la settimana. Da domenica 28 luglio e fino a mercoledì 31 luglio, però, ci sarà un timido ritorno del caldo africano. L'ondata di calore, poi, lascerà nuovamente il posto alle fresche correnti atlantiche dal 1° al 3 agosto. Insomma, il meteo nei prossimi giorni porterà un leggero sollievo agli italiani che hanno sofferto il caldo africano delle ultime settimane. I rovesci temporaleschi saranno in parte anche violenti e caratterizzati da forti grandinate e, quindi, bisogna stare molto attenti. Nel complesso, però, gli italiani accoglieranno con favore l'arrivo delle piogge.