Ascolti tv, Mina Settembre o Segreti di Famiglia? I numeri della sfida

Ieri la sfida degli ascolti tv ha visto confrontarsi la serie tv in replica Mina Settembre e la soap turca Segreti di Famiglia. Il risultato del confronto tra Rai e Mediaset non è per nulla scontato.

Ieri, i due principali canali televisivi di Rai e Mediaset (Rai1 e Canale5) hanno mandato in onda due serie tv molto diverse da loro. La Rai ha optato per una produzione interamente italiana con Mina Settembre, in cui la splendida Serena Rossi, nei panni di un'assistente sociale, aiuta chi ne ha bisogno. Mediaset, invece, ha puntato sul suo cavallo di battaglia: le serie tv turche. Ieri, su Canale5. infatti, sono stati trasmessi due episodi della dizi Segreti di Famiglia che ruota attorno a un complesso e intricato omicidio.

C'è, poi, un altro aspetto da considerare. Infatti, mentre di Segreti di Famiglia sono state trasmesse le nuove puntate, di Mina Settembre sono andate in onda le repliche in attesa della terza stagione che dovrebbe iniziare nei prossimi mesi. In teoria, le nuove puntate di Segreti di Famiglia avrebbero dovuto vincere a mani basse, ma, nella pratica, le cose non sono andate esattamente così.

Ascolti tv, fa meglio Mina Settembre in replica o Segreti di Famiglia? I numeri della sfida
L'attore turco Kaan Urgancioglu nella serie Segreti di Famiglia. Fonte: mediasetinfinity.it

Mina Settembre vs Segreti di Famiglia: i numeri della sfida degli ascolti tv

Se osserviamo lo share dei due programmi, notiamo che la vittoria è della serie tv turca. Infatti, Segreti di Famiglia ha totalizzato uno  share del 13,8% mentre Mina Settembre si è fermata al 12,6%. Tuttavia, se teniamo in considerazione il numero degli spettatori, le cose cambiano. In questo caso, è la serie tv italiana di Rai1 ad avere la meglio: 1.689.000 spettatori contro i 1.668.000 di Segreti di Famiglia. Insomma, il risultato non può soddisfare al massimo Mediaset che non riesce a battere con convinzione una serie tv in replica.

Ascoli tv: i risultati degli altri canali

Su Rai2, nella prima parte della serata è andata in onda un'edizione speciale del Tg2 sul ritiro di Joe Biden dalla corsa alla Casa Bianca. Il programma è stato guardato da 522.000 spettatori (3,7% di share). Poi, è andata in onda la commedia Il Velo Nuziale – Luna di miele in Grecia che ha fatto numeri ancora più bassi (406.000 spettatori e 3.5% di share). Su Italia1, la prima puntata del game show condotto da Enrico Papi Tilt – Tieni il Tempo ha tenuto incollati davanti allo schermo 786.000 spettatori (7% di share).

Report, il programma di inchieste giornalistiche di Rai3, è stato guardato da 904.000 spettatori (7% di share). Il film Pearl Harbor, su Rete4, è stato guardato da 452.000 spettatori (5.5% di share) e, infine, il programma di attualità In Onda Prima Serata, su La7, ha totalizzato 926.000 spettatori e il 5.8% di share.