Un'italiana che vive stabilmente in Albania ha raccontato in un video condiviso sui social la sua esperienza con le mance nel Paese balcanico e ha messo in evidenza la differenza con l'Italia.
In questi ultimi anni, in Italia si sta parlando sempre più spesso di Albania. E' indubbio che il Belpaese ha un legame storico particolare con il suo vicino situato sull'altra sponda dell'Adriatico e i rapporti tra Italia e Albania si stanno facendo sempre più stretti. Inoltre, l'Albania è ormai diventata una meta turistica molto gettonata tra gli italiani. D'estate, ma non solo, molti connazionali decidono di andare in Albania a godersi il bel mare e il meritato relax.
Molti italiani, inoltre, decidono di trasferirsi a vivere definitivamente in Albania. Tra questi c'è Alessia Rizzelli, una ragazza italiana che racconta tramite i social network la sua vita in Albania. In un recente video pubblicato sul suo canale TikTok @alessiarizzelli, la giovane ha raccontato la sua esperienza con le mance nel nuovo Paese in cui ha scelto di vivere. Infatti, nonostante i legami, Italia e Albania sono molto diversi tra di loro e anche una semplice usanza come quella di lasciare la mancia può essere molto differente.
Mance in Albania: l'esperienza della ragazza italiana
"Sono un'italiana in Albania e ho scoperto che qui esiste una cosa che in Italia non esiste", così esordisce Alessia nel suo video. Quindi, la giovane spiega che, col passare del tempo in Albania, si sta abituando sempre più spesso a lasciare la mancia. "In Italia non siamo abituati a lasciarle ma semplicemente perché gli stipendi sono mediamente più alti nel settore della ristorazione rispetto ad altri Paesi e il servizio è già incluso", continua Alessia. La giovane, tuttavia, precisa che anche in Italia chi vuole lascia la mancia ai camerieri ma, comunque, non si tratta di un'usanza così diffusa come in Albania.
@alessiarizzelli Voi cosa ne pensate?✨ #mance #albani #tirana #shqip #shqiperia #travel #italiangirl #italy #shqiptaretneperbote🇦🇱🌍
Alessia, quindi, spiega che in Albania lascia la mancia molto frequentemente ma a una condizione. "Io sono dell'idea che se il tuo servizio mi piace, te la lascio e anche molto volentieri però se non mi piaci non ti lascio niente", rivela Alessia. A prescindere da ciò, comunque, Alessia fa notare che in ogni Paese ci sono le proprie usanze e che, visto che in Albania gli stipendi non sono altissimi, secondo lei, è giusto lasciare la mancia. Nei commenti, altri italiani che hanno visitato l'Albania hanno confermato che nel Paese balcanico erano più propensi a lasciare la mancia. E questa usanza è stata confermata anche dagli albanesi stessi.