Lo chef Giovanni Mele ha condiviso sui social la sua versione della parmigiana di melanzane. Il piatto è goloso e irresistibile.
La parmigiana di melanzane è uno di quei piatti che potrebbe far discutere all'infinito. Viene preparato in quasi tutte le regioni del Sud Italia e ne esistono tantissime varianti. Non è un'esagerazione dire che ogni famiglia ha la sua personale versione della parmigiana di melanzane. C'è chi impana le melanzane prima di friggerle, chi aggiunge le uova sode e chi non usa il fior di latte.
In ogni caso, tutte queste versioni della parmigiana di melanzane sono accomunate da una caratteristica: sono tutt'altro che leggere. Ma, ogni tanto, si può fare uno sgarro soprattutto per godersi il mix unico di sapori che sprigiona questo piatto della tradizione. Lo chef Giovanni Mele, in un recente video condiviso sui social, ha svelato la sua versione della parmigiana di melanzane. Ecco come si prepara il gustoso piatto a casa sua.
Visualizza questo post su Instagram
La ricetta della parmigiana di melenzane di Giovanni Mele
Innanzitutto, lo chef rivela quanti e quali ingredienti servono per preparare una teglia di parmigiana di melanzane per 4/6 persone. Oltre a 1,5 kg di melanzane, bisogna procurarsi 2 bottiglie di passata di pomodori, 750 g di fior di latte (meglio se del giorno prima), del formaggio grattugiato, basilico, sale, pepe e olio di semi di arachidi per la frittura. Lo chef, per prima cosa, taglia le melenzane a fette e le frigge in abbondante olio di semi d'arachidi. Terminata la frittura, le fa scolare per bene su della carta assorbente. Nel frattempo, taglia anche il fior di latte a fette. Quindi, in una padella mette a soffriggere olio, aglio e basilico. Poi, aggiunta la passata di pomodoro e la lascia cuocere. A questo punto, è tutto pronto e si può iniziare a comporre il capolavoro.
In una pirofila, lo chef stende un primo strato di passata di pomodoro e, poi, aggiunge le melenzane fritte, il fior di latte tagliato a fette, il pepe macinato, altra passata di pomodoro, formaggio grattugiato e basilico spezzettato. Giovanni Mele, in questo modo, crea diversi strati e, una volta arrivato all'ultimo, preme verso il basso per compattare il tutto. Poi, è il momento di un'ultima passata con sugo, parmigiano e fior di latte a cubetti. La parmigiana di melanzane va cotta in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Quando è pronta, bisogna farla riposare almeno un'oretta e, alla fine, il piatto è pronto.