Un tiktoker che dall'Italia si è trasferito a vivere in Albania, camminando per le strade di Tirana in tarda sera, ha voluto dimostrare ai suoi follower l'assenza di microcriminalità nel Paese. Le sue affermazioni hanno diviso gli utenti del web.
Spesso, quando giudichiamo un Paese straniero, ci facciamo influenzare eccessivamente dagli stereotipi. I luoghi comuni sono importanti in quanto ci permettono di avere un'idea generale su un determinato luogo o su determinate persone. Tuttavia, la realtà può essere totalmente diversa. Ciò sembra essere vero soprattutto per l'Albania. Spesso il paese balcanico è associato a stereotipi negativi e la presenza di tanta microcriminalità è uno di questi. Ma le cose stanno realmente così?
Un italiano residente in Albania che ha deciso di trasferirsi dall'altra parte dell'Adriatico con la sua moglie albanese ha provato a mettere le cose in chiaro. L'auto del canale TikTok @ilmioviaggioinalbania23 ha dedicato uno dei suoi ultimi contenuti proprio alla tematica della microcriminalità in Albania con un esperimento empirico che ha diviso il web.
@ilmioviaggioinalbania23 Mirco criminalità in Albania esiste? E’ un paese sicuro? #albania #italianiallestero #shqiptaretneperbote🇦🇱🌍 #tirana
Microcriminalità in Albania: il confronto con l'Italia
"La microcriminalità in Albania è pari a 0", afferma l'italiano all'inizio del video. Per dimostrare ciò, il cittadino cammina per le strade di Tirana a mezzanotte, filmando ciò che incontra. La sua attenzione è catturata da un locale chiuso che, però, ha lasciato i tavolini, le sedie e altri oggetti all'esterno. C'è solo un vetro che può essere facilmente scavalcato a dividere la parte esterna del locale dalla strada. "Mandatemi un video di un locale in Italia che può essere lasciato così senza che nessuno tocca niente", provoca l'italiano, specificando che non si trova neanche in centro città. Alla fine del filmato, specifica nuovamente il suo concetto iniziale sull'assenza di microcriminalità in Albania.
Il video ha suscitato reazioni contrastanti. Da un lato, c'è che chi concorda con l'italiano. "Confermo che l'Albania è più sicura dell'Italia e gli albanesi sono molto più civili, accoglienti e disponibili", ha commentato un utente. "Ci sono stato 2 volte ed è tutto veramente tranquillo", ha scritto un altro. Alcuni, invece, ritengono le parole del tiktoker esagerate. "Oddio dipende dove vai, ci sono zone in cui é vivamente consigliato non girare dopo mezzanotte e te lo dico io che sono albanese", ha affermato un utente. Insomma, la verità sembra stare nel mezzo e generalizzare, così come paragonare due Paesi profondamente diversi da un punto di vista culturale e sociale, non è sempre una scelta azzeccata.