24enne non trova lavoro: "Ho paura di rimanere disoccupata, non ho speranza nel futuro"

Una ragazza 24enne molto attiva sui social network ha raccontato la sua ultima pessima esperienza a un colloquio di lavoro e si è sfogata sul mondo del lavoro.

In Italia, la disoccupazione giovanile è in calo rispetto agli anni passati ma è ancora lunga la strada da percorrere per far sì che i giovani non migrino all'estero e decidano di costruirsi un futuro nel Belpaese. Sono ancora tanti i problemi e, tra questi, figura soprattutto il lavoro nero e la richiesta di esperienza che i giovani, ovviamente, non possiedono. A questo proposito, è recentemente diventato virale, in queste settimane, un video-denuncia di una ragazza di nome Arianna attiva su TikTok con il nickname @blobbyfree.

La giovane 24enne, di ritorno da un colloquio di lavoro, ha denunciato l'assurda proposta ricevuta. Il lavoro è a nero e la ragazza, ovviamente, ha rifiutato. "Non sai neanche se ti pagano perché non ti chiedono neanche l'IBAN", ha raccontato Arianna. La giovane viene da un'esperienza di lavoro di 6 anni. Ora è ferma da 2 mesi e sta avendo molta difficoltà a trovare una nuova occupazione. La proposta di lavoro a nero le ha dato il la per dar vita a uno sfogo sul mondo del lavoro in Italia.

@blobbyfree

A 24 anni non riesco a trovare lavoro. Scusate il video sfogo... ma dopo 6 anni che lavoro sono a casa da due mesi. #lavoro #job #help #aiuto #disoccupata #sfogo #angry #rabbia

♬ suono originale - Ariannaus

Lo sfogo della 24enne sul mondo del lavoro in Italia

"La cosa che mi fa arrabbiare è che io adesso ho 24 anni e non riesco a trovare lavoro", si è sfogata la giovane. Per Arianna è inconcepibile che anche per fare una tazza di caffè sia richiesta esperienza. Inoltre, la 24enne si è anche lamentata di quei datori di lavoro che non vedono abbastanza motivazioni nei giovani. Arianna ha avuto da ridire anche sui lavori stagionali. "Prendo 1.000 euro per essere sfruttata 12 ore al giorno", ha affermato arrabbiata la giovane.

24enne non trova lavoro: "Ho paura di rimanere disoccupata, non ho speranza nel futuro"
Arianna non trova lavoro e si sfoga sui social. TikTok / @blobbyfree

La ragazza, poi, si è sfogata contro chi afferma che 'i giovani non hanno voglia di lavorare'. "Non è vero, io avevo voglia di lavorare, sono rimasta in un lavoro per 8 giorni dopo mi hanno messa a casa perché pensavano che io rubassi", ha raccontato Arianna. Si è anche rivolta a un'agenzia interinale senza risvolti positivi. "Mi hanno fatto perdere la voglia di interessarmi a un lavoro perché non c'è serietà", ha affermato Arianna affranta. La giovane vive con i suoi, vorrebbe diventare indipendente ma non ne ha la possibilità. "Ho paura che un giorno, molto presto, rimarrò veramente disoccupata, non avrò più soldi per aiutare i miei genitori e non avrò più speranza nel futuro", ha concluso Arianna il suo sfogo.