La nuotata record di due leoni tra coccodrilli e ippopotami: lo hanno fatto per un preciso motivo

Due leoni in Uganda hanno attraversato un fiume in Uganda, nuotando per ben 1 km e stabilendo un vero e proprio record in natura. Il perché di questa pericolosa traversata è commovente e triste.

I leoni sono animali poderosi e forti ma mai nessuna specie in natura aveva osato compiere un'impresa simile. O, almeno, questa è la prima volta che la prodezza viene documentata da un team di scienziati. Jacob e suo fratello Tibu sono i due leoni dell'Uganda che hanno dato vita a questa incredibile storia. L'attenzione degli esperti è rivolta soprattutto a Jacob, un leone che, nella sua vita, è sopravvissuto a diverse sventure.

Come racconta il ricercatore Alexander Braczkowski dell'Università di Griffith, Jacob è un leone estremamente resiliente. Un bufalo, con un'incornata, lo ha ferito gravemente in passato. La famiglia di Jacob è morta a causa dell'avvelenamento dei bracconieri e lui stesso è finito in una trappola di acciaio, ferendosi a una gamba. Dopo tutte queste disavventure, Jacob, in compagnia del fratello, ha attraversato un pericoloso canale popolato da ippopotami e coccodrilli affamati che, di solito, non si fanno troppi problemi ad attaccare i leoni che osano mettere piede in acqua. L'impresa è andata fortunatamente a buon fine ma ciò che più stupisce è il motivo per il quale Jacob e Tibu hanno rischiato la propria vita.

Due leoni nuotano per 1 km: il motivo del gesto estremo

In passato, i leoni africani aveva nuotato al massimo per poche centinaia di metri e nessun esemplare aveva mai osato tanto. Ma perché Jacob e Tibu hanno intrapreso un viaggio così rischioso? Secondo Alexander Braczkowski, il motivo è semplice. Jacob e Tibu volevano attraversare il fiume per cercare delle femmine. Le leonesse nel parco nazionale in Uganda sono poche e Jacob e Tibu, prima di partire per il pericoloso viaggio, avevano perso in uno scontro con dei leoni rivali.

La nuotata record di 1 km di due leoni tra coccodrilli e ippopotami: lo hanno fatto per un preciso motivo
Una foto di Jacob, il leone con 3 gambe che ha compiuto l'impresa in Uganda. YouTube / Griffith University

"Jacob è un simbolo di ciò che sta succedendo ai leoni in tutta l'Africa", ha affermato Alexander. Le leonesse vengono portate fuori dall'ecosistema e, di conseguenza, per riprodursi i leoni devono rischiare sempre di più. "Così osserviamo leoni come Jacob effettuare queste straordinarie nuotate per cercare di trovare le ultime leonesse rimaste", ha concluso il ricercatore. Una storia a lieto fine, quindi, che, però, rivela un problema più grande. Il leone è un animale vulnerabile e a rischio estinzione. In 100 anni, in Africa, la popolazione di leoni è crollata del 90% e, se non si prendono delle misure di supporto, i leoni potrebbero scomparire definitivamente dalla faccia della terra.