Calabria, il borgo dei murales che affaccia sul mare: ideale visitarlo d'estate

In Calabria si trova un borgo sul mare che vale assolutamente la pena di visitare d'estate. Questa località è famosa anche per i suoi murales e il caratteristico centro storico.

L'Italia è famosa soprattutto per le città d'arte e il suo immenso patrimonio artistico e culturale. Tuttavia, il Belpaese nasconde migliaia di piccole e prezioso gemme sconosciute ai più. Parliamo, ovviamente, dei tanti borghi disseminati lungo la Penisola. Alcune di queste affascinanti località si trovano in Calabria, una regione tra le più incantevoli d'Italia.

Come, per esempio, Diamante, un piccolo borgo di circa 5mila abitanti in provincia di Cosenza che affaccia sul Mar Tirreno. Diamante è proprio la meta della nostra gita fuori porta alla scoperta dei borghi più belli d'Italia. Dal 2021 questa località di mare ha ottenuto l'ambita Bandiera Blu, diventando una delle 210 località d'Italia a poter vantare questo importante riconoscimento. Ma Diamante non è solo mare. Infatti, sono diverse le cose da fare e vedere in questo caratteristico borgo della Calabria che d'estate si riempie di turisti e villeggianti.

@alessandroguidoni_

Diamante, il borgo dei murales🇮🇹🇮🇹 #calabria #calabriamia #perte #fyp

♬ suono originale - Alessandroguidoni_

Diamante, il borgo della Calabria da visitare d'estate

Diamante è famoso soprattutto per le sue bellezze naturali per le quali, a volte, viene chiamato "la Perla del Tirreno". Il borgo si trova lungo la Costa dei Cedri e ospita tante spiagge. Sul lungomare si trova una delle spiagge più famose ma anche la spiaggia di Cirella è da visitare assolutamente. Ma Diamante, come dicevamo, non è solo spiaggia e mare. Infatti, il borgo vanta un caratteristico centro ricco di viuzze acciottolate ed edifici storici. Qui, il passato si mescola con la modernità dei murales che colorano le facciate degli edifici. Non a caso, Diamante è anche chiamato il borgo dei murales. Questi capolavori sono stati realizzati da artisti locali e internazionali.

Uno dei murales che si possono incontrare passeggiando per Diamante. TikTok / @alessandroguidoni_

Una gita fuori porta a Diamante non può dirsi conclusa senza aver assaggiato alcune delle prelibatezze culinarie del borgo. Le alici ripiene e la frittura di paranza sono due dei piatti da provare assolutamente. Poi, per i più coraggiosi, c'è anche il forte peperoncino di Diamante che viene usato in molte ricette calabresi. Vicino Diamante, si trovano altre località balneari celebri della Calabria come Tropea e Scalea. Per chi ama la natura, invece, è d'obbligo una tappa al Parco Nazionale del Pollino, uno tra i più grandi d'Italia. Insomma, le cose da fare e vedere a Diamante e dintorni sono tante e una gita fuori porta in questo caratteristico borgo della Calabria in estate potrebbe essere proprio la scelta giusta.