La chef Benedetta Rossi ha condiviso sui social network la ricetta di un dolce con le albicocche perfetto per l'estate. E' molto semplice da preparare ed estremamente versatile.
L'arrivo dell'estate corrisponde alla comparsa sugli scaffali del reparto ortofrutta del supermercato di tanta varietà di frutta. Meloni, cocomeri, pesche, prugne, fragole e ciliegie: chi più ne ha più ne metta. L'estate è la stagione preferita dagli amanti della frutta fresca. E, tra queste primizie, ci sono anche le albicocche. Questo frutto inizia a maturare verso la fine della primavera e lo possiamo trovare nei supermercati e dal fruttivendolo fino alla fine di luglio.
L'albicocca è un frutto molto salutare che contiene tanta vitamina A e tanti caroteni che fanno bene alla vista. Insomma, nelle nostre case, in questo periodo dell'anno, le albicocche sono una presenza quasi fissa. E, combinandole con pochi ingredienti, possono essere usate per dar vita a un dolcetto davvero molto squisito. La chef Benedetta Rossi ha recentemente condiviso sui social network la ricetta delle 'albicoccole', un dolcetto a base di albicocca che può andar bene come colazione, merenda o dessert.
Visualizza questo post su Instagram
La ricetta del dolce estivo con le albicocche di Benedetta Rossi
L'albicocca, quindi, è la protagonista di questo dolce estivo. Oltre a questo frutto, sono necessari altri pochi ingredienti: gli amaretti, un rotolo di pasta sfoglia e dello zucchero a velo per decorare. Innanzitutto, bisogna aprire le albicocche a metà e rimuovere l'osso. Al suo posto, quindi, si deve posizionare l'amaretto con molta attenzione per evitare che l'albicocca si rompa. Con altrettanta meticolosità è necessario richiudere le due metà dell'albicocca. Ora, entra in gioco il rotolo di pasta sfoglia. Dopo averlo tagliato in diverse parti, bisogna usarlo per chiudere ognuna delle albicocche ripiene di amaretto.
Le albicocche ripiene vanno posizionate su una teglia rivestita con carta forno e bucherellate con una forchetta. Il dolcetto va cotto in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti. Quando le albicocche sono pronte, non resta che decorarle con lo zucchero a velo e il dolce è pronto. La preparazione di questo dolcetto richiede davvero pochi minuti e il risultato è gustoso e succulento. Le 'albicoccole' di Benedetta Rossi spariranno dal tavolo in men che non si dica e diventeranno il dolce estivo preferito da grandi e piccini. Pochi e semplici passaggi serviranno per trasformare un gustoso frutto estivo in un dolce ancora più buono. Benedetta Rossi, da questo punto di vista, è una garanzia: la semplicità delle sue ricette è ormai diventato il suo segno distintivo.