Ascolti tv, Temptation Island sempre meglio: Alberto Angela si inchina al reality show

I numeri degli ascolti tv di ieri giovedì 11 luglio parlano chiaro: Alberto Angela non può nulla contro lo strapotere di Temptation Island. Gli altri programmi registrano risultati bassi.

Del tutto inaspettatamente, la terza puntata di Temptation Island ha macinato numeri ancora migliori rispetto a quella della settimana scorsa. Il reality show di Mediaset, in onda su Canale5, sta superando tutte le più rosee aspettative. Il format è molto semplice ma agli italiani piace e non poco. Sette coppie di fidanzati approdano su un'isola e vengono divise tra uomini e donne. 13 tentatori e 13 tentatrici, quindi, dovranno riuscire ad ammaliare i fidanzati e le fidanzate, mettendo in crisi le coppie. Il reality show che esplora la forza e la debolezza dei rapporti di coppia sta andando talmente bene che ne è già stata annunciata una nuova stagione a settembre.

Dall'altra parte, la Rai ha provato a contrastare la popolarità di Temptation Island con un volto molto noto e amato della televisione italiana. Alberto Angela, con il suo programma culturale Noos - L'avventura della conoscenza, è l'asso nella manica di Viale Mazzini. Ogni puntata, un argomento storico, artistico o culturale e tanti ospiti accompagnano gli italiani in un viaggio nel tempo e nella storia. I numeri della sfida, però, non lasciano alcun dubbio.

Ascolti tv, Temptation Island sempre meglio: Alberto Angela si inchina al reality show
Alberto Angela durante la scorsa puntata di Noos - L'avventura della conoscenza. Fonte: raiplay.it

Temptation Island vs Alberto Angela: i numeri degli ascolti tv

La terza puntata di Temptation Island ha tenuto incollati davanti allo schermo 3.629.000 spettatori sfondando il muro del 30% di share. Noos, invece, è stato guardato da 1.729.000 spettatori (12,61% di share). La proposta culturale di Alberto Angela è stata più doppiata, in termini di share, da parte del reality show di Mediaset. Temptation Island ha fatto anche meglio della settimana scorsa dove si era fermato al 26,8% di share. Il reality show sta diventando un vero e proprio fenomeno sociale di cui gli italiani sono letteralmente stregati.

Sugli altri canali sono andati in onda quasi solo film che non hanno fatto ottimi numeri. Su Rai2, il film distopico Chaos Walking ha catturato l'attenzione di 412.000 spettatori (2,79% di share). Decisamente migliore è stato il risultato della pellicola Final Score su Italia1 (779.000 spettatori e 5.38%). Un sogno per papà, il film francese sul rapporto padre-figlio, andato in onda su Rai3, si è fermato al 3.62% di share (542.000 spettatori). Infine, Giochi di potere con Harrison Ford, su Rete4, è stato guardato da  455.000 spettatori (3.35% di share). La7, invece, ha puntato sul programma di attualità In Onda Prima Serata con Luca Telese e Marianna Aprile che ha totalizzato 740.000 spettatori e il 4.95% di share.