Dopo l'incredibile vittoria contro la croata Donna Vekic, Jasmine Paolini è approdata in finale a Wimbledon. E' la prima tennista italiana a raggiungere questo ambizioso risultato. Nelle prossime ore si scoprirà la sua sfidante.
Jasmine Paolini lo ha fatto per davvero. Dopo un'estenuante battaglia durata circa tre ore, la tennista azzurra ha avuto la meglio contro la croata Donna Vekic al tie break del terzo set (2-6, 6-4, 6-6 (10-8)) e ha staccato il biglietto per la finale di Wimbledon. E' un record storico per l'Italia: mai nessuna aveva osato arrivare così in fondo ai Championships. Al termine del match Jasmine Paolini si è lasciata andare, ha scaricato tutta la tensione e, dopo un match complicatissimo, sul suo volto è ricomparso il sorriso che stiamo iniziando ad apprezzare sempre di più. Durante l'intervista di fine match, Jasmine non è riuscita a trattenere le lacrime.
Il match con Donna Vekic (numero 37 della classifica WTA) è stato tutt'altro che semplice. La partita è iniziata in salita: la croata si è portata a casa il primo set grazie a due break con discreta facilità. Poi, pian piano, la tennista azzurra è entrata in partita. Ha vinto il secondo set ma le emozioni vere sono iniziate nel terzo e ultimo parziale. Donna Vekic e Jasmine Paolini, allo stremo, hanno sbagliato molto ma hanno anche dato il meglio di sé, emozionando il pubblico sugli spalti e gli spettatori a casa con scambi al cardiopalma. Alla fine, è stata Jasmine Paolini, attuale numero 7 del mondo, ad avere la meglio. E' lei la prima finalista dell'edizione 2024 di Wimbledon, il torneo più prestigioso del Grande Slam.
Just listen to that Centre Court roar 🤯#Wimbledon | @JasminePaolini pic.twitter.com/z1W7Ll0zEl
— Wimbledon (@Wimbledon) July 11, 2024
Jasmine Paolini in finale a Wimbledon: contro chi giocherà
Probabilmente, in questo momento, Jasmine Paolini deve ancora realizzare il valore dell'impresa che è riuscita a compiere. Una volta terminati i meritati festeggiamenti per questo traguardo storico del tennis azzurro, però, la tennista si concentrerà in vista dell'appuntamento più importante della sua carriera. Sabato 13 luglio, Jasmine Paolini sarà impegnata sul Centre Court nella finale di Wimbledon. La sua sfidante sarà decisa nelle prossime ore. L'altra semifinale vedrà sfidarsi la kazaka Rybakina (numero 4 del mondo) e la ceca Krejcikova (numero 31 del mondo). Sulla carta, la tennista russa naturalizzata kazaka è la favorita ma, arrivati a questo punto del torneo, può succedere di tutto.
A prescindere dalla sfidante, Jasmine Paolini sicuramente non vorrà fallire l'appuntamento con la storia che incoronerebbe una stagione semplicemente fantastica. La tennista azzurra, infatti, è arrivata in finale anche al Roland Garros ma si è dovuta piegare ai colpi di Iga Świątek, la prima racchetta del mondo. Sulla terra di Parigi, tra l'altro, Jasmine ha anche battuto la Rybakina. Quest'anno, poi, è arrivata anche la prima vittoria in un WTA 1000, a Dubai. Staremo a vedere se Jasmine, sabato, continuerà a fare sognare l'Italia intera.