Una ragazza italiana che vive in Albania ha condiviso sui social network un video in cui spiega quali sono gli aspetti più negativi e positivi del Paese balcanico.
Nell'ultimo periodo, in Italia si parla spesso di Albania. Il Paese balcanico situato dall'altra parte del Mar Adriatico è balzato agli onori della cronaca principalmente per il boom turistico dell'estate scorsa. Ma, sebbene non tutti lo sanno, in Albania non ci si va solo per le vacanze estive. Negli ultimi anni, infatti, sono sempre di più gli italiani che, per i motivi più diversi, decidono di trasferirsi a vivere in questo Paese.
Tra questi, c'è anche la protagonista del nostro video. Il suo nome è Alessia Rizzelli ed è un influencer italiana che, attraverso i suoi video sui social network, racconta la sua vita in Albania. Il filmato più visualizzato e virale del suo canale TikTok @alessiarizzelli riguarda gli aspetti migliori e peggiori del vivere in Albania. Dopo svariati mesi di vita in Albania, l'italiana Alessia ha voluto condividere con i suoi follower due aspetti positivi e due aspetti negativi di questo Paese tanto vicino ma così tanto diverso dal nostro.
Cose negative dell'Albania: italiana vuota il sacco
Alessia, nel suo video da oltre 1,5 milioni di visualizzazioni su TikTok, inizia proprio dalle cose negative dell'Albania per poi concludere con gli aspetti positivi. Ciò che non piace ad Alessia è il fatto che i cittadini albanesi non rispettano le file. "Io noto che le file, alla cassa, all'aeroporto, da qualsiasi parte, qua non esistono", rivela l'italiana. Tutti, aggiunge la nostra connazionale, si sentono in diritto di passare davanti senza chiedere il permesso. Ma lo fanno senza cattiveria come se fosse una cosa normale. Alessia ha anche fatto un esempio concreto. In aeroporto ha assistito con i suoi occhi a come gli albanesi si mettessero appositamente nella fila riservata a chi ha la priorità per imbarcarsi prima sull'aereo, facendo finta di nulla.
L'altro aspetto negativo dell'Albania è la guida. "Ogni volta che salgo su un taxi mi faccio il segno della croce", spiega Alessia. Parlando di Tirana, la tiktoker rivela che per i pedoni e gli autisti la capitale non è il massimo della sicurezza. "Ha la meglio chi riesce a passare per primo non chi rispetta le regole stradali", riassume Alessia.
@alessiarizzelli 2 cose che NON sopporto e 2 cose che ADORO dell’ #albania 🇦🇱 #shqip #shqiptaretneperbote🇦🇱🌍 #travel #italiangirl #viaggiare #travelblogger #estero
Gli aspetti positivi dell'Albania
Venendo alle cose belle della vita in Albania, l'italiana ha notato che gli albanesi sono molto generosi nelle piccole cose. La tiktoker ha raccontato, per fare un esempio, che la farmacista, pensando che le sarebbe servito il resto in euro, le ha dato 50 centesimi invece dell'equivalente in moneta locale. L'altro aspetto positivo è linguistico. Alessia, infatti, ha spiegato che non conoscere l'albanese non è un problema perché le persone cercano sempre un punto di incontro. "Nessuno ti fa sentire in difficoltà perché tu, straniero, ancora non hai imparato la lingua del posto", spiega l'italiana. Una caratteristica non scontata, soprattutto in confronto a noi italiani che, spesso, esigiamo che gli stranieri parlino alla perfezione la nostra lingua.