Vincenzo Schettini, il professore di fisica più amato e seguito d'Italia, ha spiegato in un video sui social se è necessario proteggere la pelle con la crema solare quando il cielo è nuvoloso.
D'estate, molte persone amano prendere il sole sul bagnasciuga, ma anche sul terrazzo di casa, per poter sfoggiare un'abbronzatura da urlo. Abbronzarsi al sole è una delle attività più amate dai bagnanti in quanto permette di rilassarsi e ricongiungersi con sé stessi. Però, i raggi del sole possono anche causare molti danni alla nostra pelle e, per questo, è sempre buona norma prendere le dovute precauzioni. L'esposizione diretta della pelle ai raggi del sole è altamente sconsigliata e tutti gli esperti consigliano sempre l'utilizzo della crema solare.
Per spiegarla in parole povere, la crema solare non fa altro che filtrare i raggi UV (quelli più dannosi) della radiazione solare, prevenendo gravi danni alla pelle. Sebbene l'uso della crema solare quando in cielo splende il sole sia ormai molto diffuso, non si può dire lo stesso quando il tempo è più incerto. Infatti, molte persone credono che quando il cielo è nuvoloso non ci sia bisogno di proteggere la pelle poiché 'non c'è il sole'. Ma siamo sicuri che sia davvero così? Vincenzo Schettini, il prof di fisica che attraverso il suo canale social La fisica che ci piace racconta questa affascinante materia a grandi e piccini, ci ha dato la risposta.
Visualizza questo post su Instagram
Crema solare con il cielo nuvoloso: la spiegazione del prof di fisica
Innanzitutto, Vincenzo Schettini rivela come è composto il raggio solare e qual è la componente a cui bisogna stare più attenti. La luce del sole è formata da tante onde elettromagnetiche di cui quella UV è la causa dell'abbronzatura e, in alcuni casi, dei danni alla nostra pelle. Quando è nuvoloso, continua il prof, buona parte della radiazione solare non riesce ad attraversare le nuvole e, quindi, la sensazione che percepiamo è quella di meno calore. Tuttavia, le nuvole non riescono a bloccare i raggi UV. Quindi, anche quando il sole è nascosto tra le nuvole è sempre necessario proteggersi con la crema solare in quanto i rischi per la pelle non scompaiono.
"Mi raccomando, protezione solare sempre", è l'appello del prof di fisica per i suoi follower. Nei commenti, alcuni utenti si sono uniti al consiglio di Vincenzo Schettini. Una signora ha rivelato che è affetta da melanoma al III stadio. "Verissimo, mi è appena stato diagnosticato un tumore della pelle a causa del sole! Proteggetevi (il viso) anche d’inverno", è la testimonianza di un altro utente del web.