L'atleta estone Jaan Roose ha compiuto un'impresa sportiva che verrà ricordata a lunga: ha attraversato lo Stretto di Messina camminando su una slackline.
Quando si pensa allo Stretto di Messina, viene subito in mente l'annosa discussione sul ponte che dovrebbe collegare la penisola italiana alla Sicilia. Mentre favorevoli e contrari al megaprogetto si scannano a vicenda, c'è chi ha usato lo Stretto di Messina per compiere un'impresa sportiva che non ha eguali. Il protagonista di questa storia è Jaan Roose, un atleta estone specializzato in slackline, lo sport estremo che consiste nel camminare in equilibrio su una corda sospesi nel vuoto.
Durante la sua carriera Jaan ha collezionato diversi record e per ben tre volte è diventato campione del mondo. La camminata attraverso lo Stretto di Messina è sicuramente una delle esperienze più emozionanti di tutta la sua carriera sportiva. Jaan ha camminato attraverso lo Stretto di Messina su una corda larga 1,9 cm appesa a oltre 200 mt di altezza per 3.640 metri. Dopo aver sistemato i ganci di sicurezza, Jaan è partito questa mattina alle 08:30 da Torre San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria, ed è arrivato a Torre Faro, in provincia di Messina, dopo circa 3 ore. Missione compiuta, dunque. Peccato, però, per il record che è andato in frantumi a pochi metri dall'arrivo.
@redbullitalia la camminata tra le nuvole di @Jaan Roose 🥰 Congratulazioni a Jaan per aver attraversato lo Stretto di Messina a piedi 🫶🥵 #RedBull #timetteleaaali #slackline #StrettodiMessina #nuvole
L'errore di Jaan Roose durante l'attraversata dello Stretto di Messina
Il nome di Jaan Roose, sebbene l'atleta abbia compiuto un'impresa titanica, non entrerà nel libro del Guinness dei Primati. Purtroppo, l'atleta estone, infatti, è caduto a pochi metri dalla fine. In ogni caso, la traversata entrerà nei libri di slacklining: è la camminata su una corda più lunga della storia. Jaan Roose è a tutti gli effetti una leggenda dello slacklining e degli sport estremi e il fatto che abbia scelto l'Italia e la fantastica cornice dello Stretto di Messina per portare a termine le sue gesta è un onore per il Belpaese.
Il piccolo errore non ha quindi rovinato la festa finale e la gioia dell'atleta. Jaan, una volta arrivato in Sicilia a piedi, ha raccontato di essere super contento ed emozionato. "Ho fatto la storia, ho camminato per 3,6 km sullo Stretto di Messina", ha affermato entusiasta. Questa mattina sullo Stretto di Messina si è scritta una bellissima ed entusiasmante pagina di sport. Chi lo sa, forse, in futuro, Jaan Roose vorrà riprovare la traversata con l'obiettivo, questa volta, di immortalare il suo nome nel libro del Guinness dei Primati. In ogni caso, la sua impresa odierna sarà ricordata ancora a lungo dagli sportivi e dagli appassionati di tutto il mondo.