L'agronomo Daniele Paci, in un video condiviso sui social, ha spiegato un semplice trucchetto per rendere il ghiaccio ancora più freddo. E' sufficiente l'aggiunta di un solo ingrediente e il gioco è fatto.
Il ghiaccio è un prezioso alleato durante le calde giornate estive. C'è chi lo usa per raffreddare acqua e bevande e chi, preso dalla disperazione, usa una borsa di ghiaccio per cercare sollievo dall'afa e dal caldo torrido. Proprio in questi giorni, un'ondata di calore sta attraversando l'Italia e, per questo, usare il ghiaccio in maniera furba potrebbe essere utilissimo.
L'agronomo Daniele Paci, noto sui social network per i suoi video in cui dispensa utili consigli sul cibo, ha recentemente svelato un comodo trucchetto per rendere il ghiaccio ancora più freddo. Può sembrare un'assurdità ma, aggiungendo un semplice ingrediente alla miscela di acqua e ghiaccio, possiamo far abbassare ancora di più la temperatura. I vantaggi di questa procedura sono evidenti: più bassa è la temperatura, più a lungo e meglio sarà possibile raffreddare cibi e bevande. L'ingrediente segreto per raggiungere questo incredibile risultato lo abbiamo tutti quanti in cucina. E' proprio il sale la sostanza magica che abbassa ancora di più la temperatura del ghiaccio.
Visualizza questo post su Instagram
Come fa il sale a raffreddare ancora di più il ghiaccio
Per dimostrare la veridicità di questa teoria, Daniele Paci propone ai suoi follower un esperimento pratico. L'agronomo riempie un bicchiere con acqua e ghiaccio e, usando un termometro, misura la temperatura che oscilla tra i 2 e i 2,5 gradi Centigradi. Quindi, Daniele Paci aggiunge al bicchiere diversi cucchiaini di sale e mescola il tutto. La temperatura, quindi, si abbassa di diversi gradi. Ma come è possibile tutto ciò? Ovviamente, c'è una spiegazione scientifica al fenomeno. Il sale, spiega l'esperto, contribuisce ad abbassare il punto di congelamento del ghiaccio. "Il ghiaccio parzialmente si scioglie, assorbe calore dal sistema e questo tende a far abbassare la temperatura", spiega l'agronomo.
Dopo aver misurato nuovamente la temperatura del miscuglio di ghiaccio, acqua e sale, la differenza è evidente. Dopo l'aggiunta del cloruro di sodio, la temperatura è scesa a -5,8°C. "Se aggiungevo altro sale, potevo arrivare addirittura a -20°C", rivela Daniele Paci. Ma qual è il rapporto tra sale e acqua/ghiaccio per ottenere il massimo risultato? Beh, Daniele Paci rivela che la percentuale di acqua e ghiaccio deve essere del 70% mentre quella del sale del 30%. In questo modo, si otterrà una miscela di acqua e ghiaccio super fredda che potrà essere usata in tanti modi diversi. Per esempio, durante le scampagnate per tenere al freddo le bevande e la frutta. Oppure, per raffreddare la bottiglia di vino durante una cena.