La sfida degli ascolti tv di ieri 7 luglio ha visto confrontarsi l'evento musicale targato Rai Tim Summer Hits e la serie tv turca proposta da Mediaset Segreti di Famiglia. Il risultato finale decreto un netto vincitore.
Le 'dizi', parola turca per indicare le serie tv, stanno andando molto forte in Italia. Nel Belpaese è l'emittente televisiva privata Mediaset che ha puntato il tutto per tutto su questo genere. L'enorme successo di Terra Amara che ha regalato tante soddisfazioni a Pier Silvio Berlusconi, ha spinto la dirigenza dell'azienda ad acquistare i diritti di altre serie tv turche. Così, oltre a Endless Love e La rosa della vendetta, recentemente ha preso il via un'altra serie tv turca sulle reti Mediaset. Si tratta di Segreti di Famiglia che viene attualmente trasmessa su Canale5.
Non sempre, però, le serie tv turche riescono ad avere la meglio nella sfida degli ascolti tv. Soprattutto, quando devono vedersela con produzioni originali italiane come nella serata di ieri quando Segreti di Famiglia si è 'scontrata' con Tim Summer Hits, l'evento musicale targato Rai condotto da Carlo Conti e Andrea Delogu che ha raccolto sul palco tante star italiane. Annalisa, Rocco Hunt, Tananai, Loredana Bertè e tanti altri cantanti si sono avvicendati sul palco per accompagnare gli italiani durante la calda serata estiva.
Ascolti tv, i dati Auditel della sfida tra Tim Summer Hits e Segreti di Famiglia
La sfida di ieri ha un netto vincitore. Su Rai1, l'evento musicale di Viale Mazzini ha tenuto incollati davanti allo schermo 2.348.000 spettatori, totalizzando il 18,4% di share. Segreti di Famiglia, andata in onda su Canale5, si accontenta di 1.630.000 spettatori (13,5%), realizzando un risultato comunque discreto. La sfida degli ascolti tv, quindi, è stata vinta da Tim Summer Hits. Inaspettatamente, sul terzo gradino del podio troviamo Enrico Mentana e la sua edizione speciale del Tg La7 dedicata alle elezioni parlamentari francesi. La maratone del giornalista è stata guardata da 1.154.000 spettatori con il 7.9% di share. Sull'ottimo risultato di Mentana ha sicuramente inciso il risultato inaspettato uscito dalle urne.
Report conferma i numeri a cui ci ha abituato durante tutta la stagione. Il programma di inchieste giornalistiche condotto da Sigfrido Ranucci su Rai3 ha raggiunto quasi 1 milione di telespettatori e ha ottenuto il 6,6% di share. Il film italiano Gli idoli delle donne (2022), andato in onda su Italia1, si è fermato al 5,5% di share (789.000 spettatori). Il primo capitolo della trilogia Il Velo Nuziale: Una Dolce Attesaha tenuto incollati davanti allo schermo 620.000 spettatori (4,1% di share) mentre lo speciale sulle elezioni francesi di Quarta Repubblica condotto da Nicola Porro ha interessato541.000 spettatori (4,4% di share).