La conduttrice Benedetta Parodi ha condiviso sui suoi social network un'insolita ricetta: le sue pennette alle triglie sono irresistibili. Questo è anche il piatto (semplice e veloce) preferito di sua figlia Eleonora.
La triglia è un pesce ricco di nutrienti che cresce nel Mar Mediterraneo. Proteine, omega-3, minerali e vitamine: le triglie sono un alimento salutare altamente consigliato dai nutrizionisti. In particolare, le triglie di scoglio, che a differenza di quelle di fango vivono in acque poco profonde, sono una delizia amata da grandi e piccini. Spesso, questo pesce viene cucinato alla griglia o fritto.
Tuttavia, Benedetta Parodi ha recentemente svelato un'insolita ricetta per abbinare le triglie alla pasta e dar vita a un gustoso primo piatto. Le pennette alle triglie, svela la conduttrice amatissima dagli italiani, sono il piatto preferito di sua figlia Eleonora. La preparazione è relativamente semplice e il risultato è super gustoso.
Pennette alle triglie: la ricetta del primo piatto di mare di Benedetta Parodi
Prima di rivelare i passaggi di questa ricetta, scopriamo quali e quanti ingredienti ci servono per preparare le pennette alle triglie. La conduttrice, per questo insolito primo piatto, usa 150 filetti di triglia puliti, 250 triglie intere, 350g penne, 1 cipolla, olio e sale, 200 g pomodorini, un bicchiere vino, 1 scalogno, timo, 1 spicchio aglio, 500 ml acqua, pepe, sale grosso, prezzemolo. Per prima cosa, Benedetta Parodi rimuove le teste dalle triglie e le poggia in una pentola in quanto serviranno per preparare una sorta di bisque. Quindi, la chef sfiletta il pesce e rimuove le spine. Poi, taglia la cipolla a pezzettoni e la inserisce nella pentola con le teste delle triglie e un filo d'olio. Aggiunge anche il vino, dell'acqua, del pepe, del timo e lascia cuocere.
Contemporaneamente, mette in padella una scalogno tagliato finemente, un filo d'olio, del peperoncino e lascia cuocere i filetti di triglia. A questo punto, si può già calare la pasta. Nella padella con i filetti di triglia, la conduttrice aggiunge anche i pomodorini datterini e un pizzico di sale. Quindi, aggiunge anche la bisque filtrata. Quando la pasta è quasi pronta, la scola direttamente in padella e la lascia risottare nel sughetto di filetti di triglie, pomodorini e bisque. A questo punto, non resta che impiattare, decorare con una spolverata di prezzemolo tritato, un filo d'olio e il gioco è fatto. "E adesso aspetto Eleonora", afferma Benedetta alla fine del video. Perché, alla fine, cucinare per i propri cari e le persone che si amano è ancora più appagante e soddisfacente di farlo per sé stessi.