Prova costume fatta? Quanti di voi si sono sentiti inadeguati e insicuri nel vedersi? Quanti, invece, così perfetti da scattarsi una foto dinanzi allo specchio? Alzi la mano chi, al contrario, ha dato poca importanza al suo corpo e si è accettato così come è?
La società in cui viviamo oggi, non fa che aumentare le nostre incertezze e insicurezze. Non fa che giudicare il prossimo, soprattutto fisicamente. Il vero problema è che noi a quelle "voci di corridoio" su di noi , ci crediamo e gli diamo una grande importanza e questo perché siamo già di natura insicuri, soprattutto sul nostro corpo.
Questo è un fisico da prova costume
Udite, udite! In realtà il fisico da prova costume non esiste. Non esiste il corpo perfetto e l'idea di impeccabilità. Ricordando le estati passate, ci tornerà alla mente il nostro benessere di quel tempo e non il nostro aspetto. Ripenseremo al divertimento e alle gioie.
Quel che conta non è un costume
Per questa estate sperate nelle risate, nella salute e nella spensieratezza, ma in primis nel relax. Tutto il resto è irrilevante, fa solo da sfondo: come l'ossessione nel coprirci, per non mostrare quella smagliatura, o la cicatrice, o il troppo o poco seno. Importante è solo la libertà nell'essere noi stessi e la trascurabilità che abbiamo del giudizio altrui.
Amare sé stessi
I primi giudici severi sul nostro corpo di solito siamo noi. Siamo noi che non ci amiamo abbastanza come dovremmo. Ci reputiamo troppo bassi, o troppo in carne, oppure troppo magri. I nostri occhi, per chi ci circonda, sono come uno specchio e riflettono quei difetti che noi vediamo e soppesiamo come la cosa più tremenda che ci possa capitare. I canoni di bellezza in realtà non esistono, l'unica cosa che prende piede, è il body shaming, che consiste nel criticare o umiliare le persone per il loro aspetto fisico: per la cellulite. o il sottopeso o sovrappeso. Tutto nasce dalla paura di non essere all'altezza dei corpi quasi irreali, che si contemplano sui social. Fisici che magari vengono ritoccati nelle foto, oppure i cui difetti, perlomeno considerati tali, vengono ben celati.