Lombardia, il borgo in montagna da visitare d'estate: un mix unico di arte e natura

In Lombardia si trova un caratteristico borgo che bisogna assolutamente visitare d'estate. Questo gioiello della Valseriana è la meta ideale per gli amanti dell'arte e della natura.

L'estate è finalmente arrivata e, maltempo permettendo, le giornate di sole stanno iniziando ad affacciarsi timidamente anche al Nord Italia. Quando arriverà il caldo afoso, in molti cercheranno rifugio al fresco della montagna. Da questo punto di vista, il borgo che stiamo per raccontare potrebbe essere la meta ideale di una gita fuori porta. Stiamo parlando di Clusone, un paesino di circa 1.720 abitanti nella provincia di Bergamo.

Situato in alta Valseriana, questo borgo in Lombardia offre un mix unico di arte e natura che risalta soprattutto in estate. Recentemente, grazie alla sua unicità, Clusone, situato a circa 650 metri di altitudine, è anche entrato a far parte della lista dei Borghi più belli d'Italia.

@sentichiviaggia1

Ti presento il borgo di montagna che recentemente è entrato a far parte dei borghi più belli d’Italia! #clusone #valleseriana #consiglidiviaggio #gitafuoriporta

♬ Unwritten - Natasha Bedingfield

Clusone, cosa fare e cosa vedere nel borgo in montagna in Lombardia d'estate

Il borgo di Clusone ha un rapporto tutto particolare con il tempo, come si può evincere anche dai suoi simboli: l'Orologio Planetario Fanzago e l'affresco della Danza Macabra. L'orologio di Roberto Fanzago si trova in cima alla Torre Civica ed è stato costruito nel lontano 1583. Il meccanismo di funzionamento di questo orologio è unico: la lancetta è una sola e, ruotando in senso antiorario, indica ora, mese, giorno, segni zodiacali e fasi lunari. L'Affresco, invece, si trova su una facciata dell'Oratorio dei Disciplini e raffigura il tema della morte e, di conseguenza, il suo rapporto con il tempo. Tra palazzi e chiese, poi, la passeggiata per i vicoli di Clusone è un'immersione nell'arte e nella cultura.

Lombardia, il borgo in montagna da visitare d'estate: un mix unico di arte e natura
Due scorci di Clusone, il borgo in Lombardia da visitare d'estate. TikTok / @sentichiviaggia1

Come dicevamo, però, Clusone è una meta adatta anche agli amanti della natura. Di particolare interesse è la pineta di Clusone caratterizzata da pini silvestri e abeti rossi, attraverso la quale si dipana un percorso di 22 km adatto a tutti. Da Clusone, inoltre, partono diversi percorsi escursionistici. Si può arrivare al monte di San Lucio dal quale si apre una vista mozzafiato sull'Altopiano, oppure a Pizzo Formico, situato a 1.636 metri di altitudine. Per Clusone passa anche la pista ciclabile della Valseriana. Una gita a Clusone, infine, non può concludersi senza aver assaggiato i piatti locali: i casoncelli (pasta fresca ripiena), la polenta, i formaggi e i salumi. Per terminare la gita con un tocco di dolcezza, infine, bisogna assolutamente assaggiare il celebre biscotto di Clusone, inventato nel lontano 1920. E' un connubio tra un amaretto e una meringa e il rivestimento di cioccolato fondente lo rende particolarmente appetitoso.