La sfida degli ascolti tv di ieri sera ha un netto vincitore (gli Europei di Calcio) ma Segreti di Famiglia porta a casa un risultato dignitoso facendo tirare un sospiro di sollievo a Mediaset.
In queste settimane, l'attenzione degli italiani è rivolta a Euro2024, la competizione europea di calcio che vede partecipa anche l'Italia di Luciano Spalletti. La partita di giovedì scorso dell'Italia contro la Spagna, terminata con il risultato di 1-0 per gli iberici, ha registrato un risultato incredibile con il 58% di share. Anche le altre partite di Euro2024 trasmesse in diretta su Rai1 alle ore 21 fanno sempre un ottimo risultato.
Ieri è stato i turno di Germania-Svizzera, un match fondamentale anche per l'Italia. Il risultato di 1-1, infatti, ha assicurato agli elvetici il secondo posto nel girone e gli azzurri, se dovessero qualificarsi al secondo posto del girone, sfideranno proprio la Svizzera agli Ottavi di Finale. Venendo ai numeri, il match è stato guardato da 5.027.000 spettatori (29,7% di share). Un risultato impossibile da battere. Tuttavia, la nuova serie turca Segreti di Famiglia che Mediaset ha da poco lanciato ha raggiunto il 12,9% di share con un pubblico di 1.862.000 spettatori. La dizi turca con l'amatissimo Kaan Urgancıoğlu ha fatto tirare un sospiro di sollievo a Pieri Silvio Berlusconi che sta puntando tantissimo su questo genere televisivo.
Non solo Euro2024 e Segreti di Famiglia: gli altri dati degli ascolti tv
A fronte di questi due ottimi risultati, gli altri canali Rai e Mediaset hanno raccolto le briciole. Il terzo programma più visto della serata di ieri è stato Report su Rai3. Le inchieste giornalistiche di Sigfrido Ranucci e la sua squadra sono state viste da 1.290.000 spettatori (7,6% di share). Aldo, Giovanni e Giacomo ne Il Ricco, il Povero e il Maggiordomo regalano a Italia1 il 5,8% di share con circa 1 milione di spettatori. Poi, troviamo Rete4 con Zona Bianca. 693.000 spettatori e 5,6% di share per il programma di approfondimento condotto da Giuseppe Brindisi. La commedia romantica Il velo nuziale - viaggio a Venezia, andata in onda su Rai2, si è fermata al 4,4% di share (765.000 spettatori).
In seguito alla fine di tanti amati programmi, poi, su altre reti sono andate in onda le repliche dei momenti salienti della stagione televisiva. I risultati, però, sono stati decisamente negativi. Propaganda Live – Best ha ottenuto solo l'1,6% di share (206.000 spettatori). Stesso risultato per Che Tempo Che Fa – Best Of sul Nove. Un tantino meglio, invece, Italia’s got talent Best Of, andato in onda su Tv8 (411.000 spettatori con il 2.8% di share).