Sul web sta circolando un video che fa riflettere: un tifoso italiano in Albania esulta ai gol della Nazionale nel match contro i nostri vicini. L'amicizia tra i due popoli è più forte di qualsiasi pregiudizio.
Nell'attesa di Spagna-Italia che si giocherà questa sera alle ore 21 a Gelsenkirchen, in Germania, ci teniamo a condividere con voi un video che sta facendo il giro del web. Il filmato è stato girato sabato scorso, durante il match d'esordio degli azzurri a Euro 2024. La Nazionale Italiana ha sfidato e sconfitto l'Albania con il risultato di 2-1. Il match si è messo subito male per gli azzurri: dopo pochi secondi, un errore di Di Marco da rimessa laterale regala una chiara occasione da gol all'Albania che mette a segno la rete più veloce della storia di tutta la competizione.
A mettere le cose a posto per gli azzurri ci pensano Bastoni con un colpo di testa da calcio d'angolo e Barella con un tiro da fuori area. Oltre ai tanti italiani che hanno seguito la partita da casa e ai tifosi azzurri presenti sugli spalti, ci sono tanti connazionali che hanno seguito la partita dall'estero. Alcuni proprio dall'Albania. Infatti, la comunità italiana in Albania è molto folta e in rapida crescita. Tra i nostri connazionali in Albania figura anche l'autore del canale TikTok @ilmioviaggioinalbania23 che ha guardato il match in un pub di Tirana circondato da tifosi albanesi e ha condiviso la sua esperienza sui social.
@ilmioviaggioinalbania23 Esultare in un pub con soli Tifosi avversari e’ possibile solo in Albania tra Italiani e Albanesi, perche il rispetto che abbiamo un degli altri è fantastico! Forza 🇮🇹🇦🇱♥️ #tirana #albania #euro2024 #tifosi
Tifoso italiano al pub in Albania per il match: tanto divertimento e rispetto reciproco
"Ci sono solo io di italiano qua, tutti albanesi", spiega l'autore del video dal tavolino del bar con la sua compagna albanese. Il march inizia e non appena l'Albania segna il pub esplode. I tifosi albanesi esultano, si abbracciano e gioiscono per lo storico gol. L'italiano riprende la scena incredulo. Poi, tocca a lui il momento di esultare. Al gol del pareggio di Bastoni si alza in piedi e si mette a esultare da solo. "Dai esultate con me", esorta i tifosi con fare scherzoso.
La scena si ripete nuovamente dopo il fantastico gol di Barella. "E' uno scherzo, calmi", afferma l'italiano. Al termine del match, di ritorno a casa, l'italiano filma l'atmosfera festosa che si respira per le strade di Tirana. "Bellissima esperienza, mi sono alzato, ho esultato da solo, nessuno mi ha detto niente anzi m'hanno fatto pure un sorriso ironico quindi bellissima gente", conclude l'italiano. Questa è l'atmosfera che vorremmo sempre vedere alle partite di calcio: rispetto reciproco e tanta sportività. Un plauso ai tifosi albanesi. A proposito di storie da Euro2024, avete letto di questo tifoso inglese che si è addormentato nello stadio dopo la partita?