Il meteorologo Mario Giuliacci ha condiviso le sue previsioni meteo per la fine di giugno. Secondo l'esperto, dopo il caldo torrido portato dall'anticiclone africano Minosse, arriveranno venti freschi con qualche rovescio.
Mario Giuliacci è uno degli esperti meteo più amati e seguiti d'Italia. Quotidianamente, tiene informati migliaia di italiani sulle previsioni meteo attraverso i suoi canali ufficiali. In un suo ultimo video condiviso sul canale YouTube @MeteoGiuliacci, l'esperto ha rivelato le previsioni meteo per la fine di giugno. In questi giorni, spiega Giuliacci, abbiamo assistito alla fine delle piogge e del maltempo che ha colpito il Nord Italia, spaccando l'Italia in due. Infatti, al Sud, al contrario, è stato il caldo a farla da padrone.
Fino alla fine del mese, rivela l'esperto, l'Italia sarà interessata dalla prima vera ondata di caldo torrido africano che l'esperto divide in tre fasi. La prima, che abbiamo vissuto dal 15 al 17 giugno, è stata caratterizzata da perturbazioni con rovesci al Nord e un debole anticiclone africano al Centro-Sud con picchi fino a 35°C. Poi, ci sarà una seconda fase, quella attuale che durerà fino al 22 giugno, in cui l'anticiclone africano Minosse si farà sentire in tutta la sua potenza. Una colonna d'aria calda investirà l'Italia e le temperature raggiungeranno i 40° sulla Puglia, il Materano e nelle zone interne delle isole maggiori. Saranno i giorni più caldi dall'inizio dell'anno: un timido accenno di quello che ci aspetterà d'estate.
Il meteo di Giuliacci: un sospiro di sollievo dopo l'ondata di calore
La terza fase del caldo torrido di fine giugno, secondo Giuliacci, vedrà un miglioramento complessivo della situazione. Dal 23 al 29 giugno, infatti, il caldo torrido dovrebbe essere mitigato dall'anticiclone delle Azzorre che porterà venti freschi e atlantici. Probabilmente, si verificheranno anche temporali e rovesci, quasi esclusivamente pomeridiani, sull'Appennino Centro-Settentrionale e nelle zone interne delle regioni del medio Adriatico. In generale, le temperature saranno in calo in tutta Italia in quest'ultima settimana di giugno con temperature massime inferiori a 35°C.
Queste, in definitiva, sono le previsioni di Mario Giuliacci per la fine del mese. L'anticiclone africano Minosse farà soffrire per alcuni giorni ancora gli italiani e, soprattutto gli abitanti della Puglia, della Basilicata e delle isole maggiori. Poi, l'anticiclone delle Azzorre porterà un po' di fresco in tutta la Penisola. Insomma, l'estate, meteorologicamente parlando, si sta affacciando sull'Italia ma con leggera timidezza. Staremo a vedere se a luglio arriverà definitivamente il caldo torrido oppure se questo trend altalenante si confermerà anche nei mesi estivi.