Influencer 'si rifà' il colore degli occhi: "Incredibile, mi ha cambiato la vita per sempre"

L'influencer Lucky John si è sottoposto a un'operazione di microchirurgia oculare che sta spopolando sui social: così ha cambiato il colore dei suoi occhi da marrone ad azzurro. L'operazione chirurgica dura solo 10-15 minuti ma non è esente da rischi.

Non appena l'intervento è concluso, Lucky John ha subito condiviso sui social il video dell'esperienza che, stando alle sue parole, gli ha cambiato la vita. L'influencer, molto attivo su TikTok, Instagram e YouTube, ha voluto mostrare a tutti i suoi follower e non solo, visto che il video è diventato virale, il cambiamento. La differenza è abissale. Prima dell'operazione Lucky John aveva gli occhi marroni mentre dopo l'intervento sono diventati di un azzurro sgargiante.

Stando ai commenti al video, Lucky John avrebbe speso circa 9.000 euro per l'intervento. Il termine tecnico di questa operazione è cheratopigmentazione e su TikTok sta diventando un trend. Infatti, Lucky John non è l'unico influencer italiano che si è sottoposto all'operazione. Sebbene molto complessa, l'operazione dura solo 10-15 minuti ma, trattandosi di una parte del corpo molto sensibile, ci sono dei rischi da non sottovalutare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 🇮🇹John🇺🇸 (@luckyy_john)

Cos'è la cheropigmentazione: l'operazione con cui gli influencer cambiano il colore degli occhi

Il colore degli occhi dipende dalla quantità di pigmento marrone (melanina) all'interno dell'iride. Gli occhi chiari sono caratterizzati da una bassa quantità di pigmento mentre, al contrario, occhi scuri rivelano elevata presenza di melanina. Per modificare il colore dell'occhio, quindi, i dottori non fanno altro che inserire del pigmento di colore diverso. L'operazione può essere effettuata sia manualmente che con un laser a femtosecondi. Nel dettaglio, il laser serve al dottore per creare un tunnel anulare, creando una sorta di incavo, che andrà riempito con il nuovo pigmento. Questa operazione di microchirurgia oculare non nasce affatto per scopi puramente estetici.

Influencer 'si rifà' il colore degli occhi: "Incredibile, mi ha cambiato la vita per sempre"
Lucky John sceglie il nuovo colore dei suoi occhi. Instagram / @luckyy_john

In passato, infatti, serviva per mascherare le opacità della cornea negli occhi delle persone non vedenti. Oggigiorno, invece, la cheropigmentazione è diventato un trend social e influencer di varie nazionalità si stanno sottoponendo a questo intervento per cambiare il colore degli occhi. Attenzione, però, perché ci sono anche dei rischi. Il tunnel oculare può essere perforato, la ferita può infettarsi, il pigmento disperdersi e la ferita cicatrizzarsi in maniera sbagliata con conseguenti problemi alla vista. In alcuni casi, inoltre, l'intervento può causare una spiccata sensibilità alla luce e, in futuro, il paziente che si è sottoposto all'intervento potrebbe anche avere difficoltà a effettuare visite oculistiche in quanto il pigmento estraneo impedisce al medico di esplorare l'occhio in maniera corretta. C'è poi da aggiungere che, visto che si tratta di una moda recente, non si conoscono ancora i rischi a lungo termine che, secondo alcuni, potrebbero portare, nei casi peggiori, anche alla cecità. E tu, cosa ne pensi di questa nuova moda?