Thailandia, l'elefante mette in atto una rapina su strada: il bottino è succulento

Un elefante in Thailandia, e a quanto pare non è l'unico, fa delle rapine su strada per procacciarsi da mangiare: il video.

Gli elefanti sono animali maestosi e giganteschi. Al mondo, ne esistono 3 specie riconosciute: l'elefante africano da savana, l'elefante africano da foresta e l'elefante asiatico. Il protagonista della nostra storia è proprio quest'ultimo. Questi affascinanti animali hanno delle caratteristiche uniche: la proboscide ha 150.000 muscoli e la pelle è spessa quasi 2,5 metri. Gli elefanti, inoltre, vivono in media 60-70 anni e mangiano tra i 110 e i 130 kg di cibo al giorno. Incredibile, vero?

Ma forse esiste qualcosa di ancora più incredibile: la loro capacità di adattamento. In Thailandia, per esempio, gli elefanti hanno trovato un modo originale e tremendamente 'umano' per procacciarsi il cibo. A svelare questo insolito comportamento è stato Luca Carfora, un travel blogger che viaggia in lungo e in largo per i Paesi del Sud Est Asiatico e attraverso i suoi video racconta interessanti dettagli della vita in questa parte di mondo.

Thailandia, l'elefante mette in atto una rapina su strada: il bottino è succulento
Luca racconta l'insolito comportamento degli elefanti in Thailandia

Rapina su strada in Thailandia: l'elefante fa una scorpacciata

Alcuni abitanti locali hanno mostrato a Luca Carfora il video di un elefante rapinatore e il travel blogger lo ha reso pubblico sul web, facendolo diventare virale. Dalle immagini si può notare come un elefante asiatico metta in atto una vera e propria rapina ai danni di un tir con un carico succulento. Luca spiega che questi elefanti hanno imparato a memoria, non a caso parliamo di memoria di elefanti, gli orari in cui sulle strade locali passano i camion che trasportano la canna da zucchero e la frutta. Quindi, quando un veicolo è in avvicinamento, l'animale si piazza in mezzo alla carreggiata con la sua enorme stazza e blocca il passaggio al mezzo. Poi, si avvicina al camion e si ruba il carico.

"Tassa di transito", ha commentato un utente con ironia. "Fanno bene", ha scritto un altro. In effetti, è stato l'uomo a invadere l'habitat naturale degli elefanti, trasformandolo in aree agricole, e a sottrargli le risorse vitali, non il contrario. Ecco perché tutte e tre le specie di elefanti esistenti in natura sono in via d'estinzione. Di conseguenza, per sopravvivere gli elefanti devono ricorrere anche a questi stratagemmi. Il rischio, altrimenti, è quello di morire letteralmente di fame. Insomma, il comportamento di questi elefanti è tutt'altro che deplorevole. Anzi, è ammirabile la loro capacità di adattamento in un ambiente che è reso sempre più ostile dalla presenza dell'essere umano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Carfora (@lucafreetravel)

LEGGI ANCHE: Safari al cardiopalma per un gruppo di turisti in Sudafrica: la furia dell'elefante è incontenibile