Questi hamburger di patate farciti senza uova e farina non sono neanche fritti: la ricetta di Giovanni Mele

Questi hamburger di patate farciti senza uova e farina non sono neanche fritti: la ricetta di Giovanni Mele

Lo chef Giovanni Mele ha condiviso sui social una ricetta saporita e leggera: i suoi hamburger di patate farciti sono irresistibili.

Quando pensiamo agli hamburger, ci viene in mente un panino ripieno di carne, formaggio e altri ingredienti. Un piatto tutto sommato non proprio leggerissimo. Lo chef b, però, ha preso questo concetto e lo ha completamente stravolto, riuscendo a creare degli hamburger super leggeri che, però, non hanno nulla da invidiare a quelli classici.

Stiamo parlando degli hamburger di patate farciti con carne e formaggio. La particolarità di questa ricetta è che gli hamburger non sono fritti, bensì cotti al forno. Inoltre, per prepararli, non bisogna usare né le uova né la farina. La ricetta, in definitiva, è semplice ma il risultato è ottimo. Sei curioso di scoprire come cucinarli? Allora, seguici.

Questi hamburger di patate farciti senza uova e farina non sono neanche fritti: la ricetta di Giovanni Mele
Un passaggio della preparazione degli hamburger di patate farciti

La ricetta degli hamburger di patate farciti di Giovanni Mele

Per preparare gli hamburger di patate farciti, Giovanni Mele inizia a lessare due patate. Una volta pronte, le pela, le schiaccia e le condisce con sale, pepe, olio, aglio e 30 grammi di parmigiano. Quindi, mischia il composto finché non forma una sorta di pagnotta. A questo punto, Giovanni Mele mette a riposare il composto in frigo e passa alla preparazione della farcitura. In una padella, mette a soffriggere mezza cipolla tagliata a rondelle con un filo d'olio. Per farla ammorbidire, aggiunge anche un goccio d'acqua. Quindi, unisce 150 grammi di carne macinata di manzo e 150 grammi di carne macinata di suino. Lascia rosolare il tutto a fuoco medio e, quando la carne è pronta, la sala, alza la fiamma e sfuma con mezzo bicchiere di vino rosso.

Poi, aggiunge 1-2 cucchiai di salsa di pomodoro e lascia cuocere finché non si asciugano i liquidi. A questo punto, Giovanni Mele passa alla fase successiva della preparazione. Stende dell'impasto di patate sul palmo di una mano, lo farcisce con la carne macinata e del fior di latte tagliato a cubetti, lo ricopre con altro impasto e gli da la forma di un hamburger. Quindi, lo chef dispone gli hamburger di patate su una teglia con un foglio di carta forno, li spennella con dell'olio, poi, aggiunge del pan grattato e via in forno. Gli hamburger di patate devono cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per circa 10 minuti. Il risultato sono hamburger di patate farciti croccanti e gustosi. Un pasto mediamente leggero e molto facile da preparare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giovanni Mele (@jovaebbasta)

LEGGI ANCHE: Pronta in 10 minuti con una sola padella: la pasta tonno, pomodorini e olive di Giovanni Mele è irresistibile