"Ho 62 anni e devo scegliere tra due offerte: questo è il segreto per trovare lavoro"

"Ho 62 anni e devo scegliere tra due offerte: questo è il segreto per trovare lavoro a qualsiasi età"

Una signora di 62 anni ha lanciato un messaggio ai suoi coetanei, svelando il segreto per trovare lavoro.

In questo periodo, l'opinione pubblica italiana ha rivolto la sua attenzione a un problema serio e triste. Ovvero, gli over 50 che non riescono a trovare lavoro. Troppo giovani per andare in pensione e troppo vecchi per lavorare. Questo è il disagio che vivono tantissimi italiani. Corsi di aggiornamento e formazione continua a volte non sembrano bastare perché i datori di lavoro preferiscono assumere personale giovane e qualificato. 

Sono tante le storie di over 50 che fanno fatica a trovare un lavoro. Ne sentiamo parlare in televisione, ne leggiamo sui giornali. Eppure, esistono delle eccezioni a questa regole. Come quella che vi stiamo per raccontare. La testimonianza di una signora di 62 anni, che in forma anonima, ha condiviso la sua esperienza e anche il segreto per trovare lavoro a qualsiasi età.

Il segreto per trovare lavoro della donna di 62 anni

La protagonista di questa storia ha affidato il suo racconto alla pagina Facebook Autonomi e Partite IVA - Eugenio Filograna che l'ha resa pubblica. La 62enne in questione, in passato, era titolare di un'attività. Gestiva un bar. Poi, l'anno scorso ha deciso di abbassare la saracinesca una volta e per sempre. "Posso solo dire di aver fatto bene e oggi sono qui a dover decidere tra due lavori", racconta la donna. La 62enne, infatti, attualmente lavora 6 ore al giorno con la domenica libera e, recentemente, ha ricevuto un'ulteriore offerta di lavoro come responsabile di cucina. "Sono stati loro a cercarmi", precisa la donna. La signora non ha voluto semplicemente raccontare la sua storia per dire al mondo quanto è brava ma per lanciare un messaggio a tutti i suoi coetanei che hanno difficoltà a trovare un'occupazione.

"Non fatevi abbattere al pensiero dell'età", spiega la 62enne. Il segreto per trovare lavoro, continua, sono le competenze e l'esperienza. Queste sono qualità che vengono ancora apprezzate, conclude la 62enne. La donna, ovviamente, precisa che ci sono determinati lavori in cui l'età conta eccome. Per esempio, lavorare in un bar la sera in un contesto dove serve 'presenza'. Ma, in generale, il ragionamento della signora fila liscio. Non bisogna scoraggiarsi solo perché si ha raggiunto una determinata età. Al contrario, bisogna sempre mettersi in gioco e, soprattutto, essere bravi a mettere in risalto le proprie competenze e la propria esperienza. Dopotutto, questa è l'arma in più che possiedono gli adulti rispetto ai giovani e bisogna sfruttarla al meglio.

"Ho 62 anni e devo scegliere tra due offerte: questo è il segreto per trovare lavoro a qualsiasi età"
Il racconto della signora di 62 anni che ha ben due offerte di lavoro tra cui scegliere

LEGGI ANCHE: Sicilia, va al colloquio di lavoro per addetto alle vendite e scopre un'inquietante dettaglio: "Ogni quanto tempo posso avere un giorno di riposo"