I membri di questa tribù in Africa sono equilibristi nati: perché si spostano su trampoli alti anche 5 metri

I membri di questa tribù in Africa sono equilibristi nati: perché si spostano su trampoli alti anche 5 metri

In Africa esiste una tribù i cui membri camminano aiutandosi con dei trampoli che, a volte, sono alti anche 5 metri: il motivo di questa strana usanza. 

L'Africa è un continente affascinante in cui esistono ancora tribù primitive che vivono in un mondo a parte. In alcune parti di questo continente, la globalizzazione non è ancora arrivata e gli usi, i costumi e le tradizioni sono le stesse da centinaia di anni. Ovviamente, non tutto il continente africano presenta queste caratteristiche. Pensiamo, per esempio, ai Paesi del Nord Africa e al Sudafrica che, rispetto ad altri Stati del continente, sono molto più avanzati.

In Etiopia, nel Corno d'Africa, invece, esistono ancora tante tribù, come quella di cui vi stiamo per parlare. I membri di questa tribù, come spiegato dal canale YouTube @wanderlustitaly, si spostano su dei trampoli che, in alcuni casi, possono raggiungere anche i 5 metri di altezza. Dalle immagini condivise sul web si può ammirare la destrezza e l'abilità con le quali i membri di questa tribù usano i trampoli. Superano fossati e, nonostante l'irregolarità del terreno, non perdono mai l'equilibrio. Ma perché questa tribù etiope ha questa insolita tradizione? Scopriamolo insieme.

I membri di questa tribù in Africa sono equilibristi nati: perché si spostano su trampoli alti anche 5 metri
I membri della tribù africana usano i trampoli per spostarsi

Tribù in Africa con i trampoli: l'incredibile motivo

Come spiega l'autore del video che è diventato virale sul web, questa tribù africana usa i trampoli a causa dei serpenti. Questi rettili che possono essere anche molto velenosi, sono in grado di creare molti problemi agli abitanti locali e, così, l'uso dei trampoli permette di evitare di essere morsi. Un morso di un serpente velenoso, infatti, può costare anche la vita ai membri di questa tribù africana. Qui non esistono ospedali e non sono presenti antidoti per estirpare il veleno dei serpenti.

Insomma, i membri di questa tribù africana hanno fatto di necessità virtù. Sin da piccoli, gli abitanti imparano a spostarsi sui trampoli e, quando raggiungono l'età adulta, padroneggiano al meglio questa abilità. I trampoli, quindi, sono parte integrante della cultura di questa tribù africana. Oltre che salvare i membri dai morsi dei serpenti, i trampoli consentono anche di attraversare i terreni paludosi senza rischiare di rimanere impantanati. Nel video si può notare come anche come un bambino piccolo che ha, al massimo, 7-8 anni scala un fossato con i trampoli con destrezza. I membri di questa tribù, inoltre, hanno diversi disegni sul corpo. Un altro elemento distintivo della loro cultura che, forse, è legato alla religione o alla necessità di identificarsi e distinguersi dalle altre tribù della zona.

LEGGI ANCHE: Safari al cardiopalma per un gruppo di turisti in Sudafrica: la furia dell'elefante è incontenibile