Andare dal barbiere in Giappone può rivelare molto della cultura locale: l'esperienza dell'italiano è una dimostrazione di ciò.
Il Giappone è un Paese straordinario sotto molti punti di vista. Almeno se lo osserviamo dall'Italia e lo paragoniamo ai nostri usi, costumi e tradizioni. Il cibo, il galateo, il saluto: tutto nel Paese del Sol Levante è diverso rispetto all'Italia. Anche un'attività di routine come andare al barbiere, quindi, si può trasformare in un'esperienza particolare e unica. Questo, almeno, è quello che emerge dal racconto di Giovanni, un italiano che vive e lavora in Giappone da tantissimi anni. L'italiano racconta la sua vita nel Paese del Sol Levante attraverso la pagina Calabrese in oriente Giappone e uno dei suoi ultimi filmati è dedicato proprio ai barbieri giapponesi.
Giovanni esce dal barbiere con la barba rasata e il volto come nuovo. L'italiano spiega di essere andato da un barbiere relativamente economico, di quelli che trattano sia donne che uomini, e di aver speso circa 6-7 euro per la barba. E' interessante notare che il barbiere non si limita solamente a rasare la barba ma fa un trattamento completo del viso. Rimuove i peli dal naso, dalle orecchie, dalla fronte e, in alcuni casi, rivela Giovanni, fa anche un massaggio rilassante al viso.
Italiano va dal barbiere in Giappone
Invece, se si vuole fare il trattamento completo (barba, shampoo e capelli) bisogna spendere qualcosina in più: circa 15 euro. Un prezzo tutto sommato onesto che è inferiore a quello che in media si spende in Italia dal barbiere. Il costo della vita in Giappone, però, è un tantino più basso che in Italia. Tuttavia, specifica Giovanni, nel Paese del Sol Levante sono presente anche saloni più sofisticati i cui barbieri hanno molta esperienza, anche internazionale, e partecipano a concorsi e competizioni. In questi saloni, taglio e shampoo può costare dai 20 ai 40 euro.
L'italiano, poi, rivela anche un altro problema. Infatti, Giovanni ha i capelli ricci e anche molto lunghi. I barbieri giapponesi, in genere, non hanno esperienza con questa tipologia di capelli in quanto i capelli dei cittadini locali sono tendenzialmente lisci. Giovanni spiega che per trovare dei barbieri che sanno lavorare con i capelli ricci bisogna andare a Tokyo. Lui, invece, vive a Sendai, una città di 1 milione di abitanti nel Nord del Paese. Insomma, affidarsi a un barbiere inesperto, potrebbe rovinare i lunghi ricci. Forse, sarebbe il caso di tagliarsi i capelli quando torna in Italia per le vacanze. Di sicuro, da noi, non avrebbe problemi di questo tipo.
LEGGI ANCHE: "Perché conviene avere sempre con sé una borsa a tracollo", il consiglio dell'italiano a chi visita il Giappone