Una pagina ha condiviso sui social lo scontrino risalente al 1989 di un locale di Milano: il prezzo dell'hamburger e della bevanda sono un tuffo nel passato.
La mania degli scontrini ha preso piede in Italia e non sembra voler finire. Ogni giorno, tantissimi cittadini condividono le foto dei documenti fiscali sui social network. Prezzi esagerati, voci assurde, dettagli incredibili: ne abbiamo ormai viste di tutti i colori. Gli scontrini, però, non sono solo una testimonianza della vita quotidiana di ognuno di noi. Alcune volte, come nel caso che vi stiamo per raccontare, possono essere anche il portale per un viaggio nel tempo.
La storia di questo scontrino storico ha luogo a Milano e, più precisamente, nell'elegantissima Galleria Vittorio Emanuele II. Qui, negli anni '80 si trovava una famosa hamburgheria che aveva sedi sparse per tutto il capoluogo milanese e in tutta Italia. Stiamo parlando della catena Burghy il cui ultimo ristorante è stato chiuso a Bologna nel 2006. Un cittadino milanese ha trovato lo scontrino di un pasto veloce nella sede della catena che si trovava nella Galleria Vittorio Emanuele II e il reperto ha fatto il giro del web.
Lo scontrino del 1989 a Milano
Lo scontrino, come si può evincere dal documento stesso che si trova in ottime condizioni, risale alle 23:32 del 24 maggio 1989. Probabilmente, il proprietario di questo cimelio avrà voluto mettere qualcosa sotto i denti dopo una serata con gli amici prima di tornare a casa. Così, è andato al Burghy e ha comprato un hamburger e una Coca-Cola per un totale di 3.700 lire. L'hamburger è costato 1.700 lire e la bevanda 2.000 lire. E' interessante notare che il cliente ha pagato più la bevanda che il cibo. Secondo alcuni, 3.700 lire per un hamburger e una bevanda nel 1989 era una cifra tutt'altro che modesta. "Per essere il 1989 era parecchio", ha commentato un utente del web. Non tutti, però, sono d'accordo. "Rapportato con uno stipendio medio si stava alla grande", ha commentato un altro utente del web.
Secondo un convertitore storico euro - lira che tiene conto dell'inflazione e del valore della lira in base all'anno di riferimento, 3.700 lire nel 1989 corrispondono a circa 5 euro oggi. Se dobbiamo dare per buona questa conversione, il prezzo sembra tutto sommato giusto, considerando anche che ci troviamo in una zona esclusiva di Milano. In ogni caso, qualsiasi paragone con il presente sembra azzardato. Meglio godersi lo scontrino per quello che è: un cimelio del passato e un portale spazio-temporale in un'epoca che ormai non c'è più.