Insomma, noi italiani non potremmo osservare questo particolare fenomeno atmosferico dal nostro Paese.L'8 aprile 2024 la Luna oscurerà completamente il sole dando vita a una strabiliante eclissi solare totale: queste sono le piattaforme che trasmetteranno l'evento in streaming.
Lunedì 8 aprile 2024 il mondo assisterà a un fenomeno atmosferico raro e unico nel suo genere. La luna oscurerà completamente il sole che diventerà nero. In astronomia questo fenomeno si chiama eclissi solare totale e, in media, si verifica una volta ogni 18 mesi. Secondo la NASA, la prossima eclissi solare totale visibile avverrà soltanto nel 2044.
Per questo motivi, tantissime persone da tutto il mondo non vogliono perde l'occasione di osservare questo particolare fenomeno astronomico con i propri occhi. Se ci si trova in una particolare parte del mondo e se le condizioni climatiche lo permettono, infatti, è possibile osservare il momento esatto in cui la luna coprirà il sole.
Dove vedere l'eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 in streaming
Purtroppo per gli italiani, l'eclissi solare totale del prossimo 8 aprile potrà essere osservata solamente dalle Americhe. In particolare, il fenomeno sarà visibile da alcune città degli Stati Uniti d'America, del Canada e del Messico. I fortunati abitanti delle città che si trovano sulla rotta del sole quando la luna lo oscurerà potranno guardare l'eclissi solare totale a occhi nudi. Tuttavia, è d'obbligo indossare dei particolari dispositivi di protezione per gli occhi per evitare danni alla vista. Sarà possibile osservare l'eclissi senza occhiali protettivi soltanto quando la luna oscurerà completamente il sole. In tutti i momenti successivi e anteriori a questo evento unico, bisogna proteggere la propria vista con questi occhiali protettivi acquistabili anche sui marketplace. Queste accortezze non servono a noi italiani che non possiamo osservare questo particolare fenomeno atmosferico dal nostro Paese.
Tuttavia, come ha riportato l'Unione Astrofili Italiani, ciò non ha fermato tantissimi appassionati di astronomia che hanno acquistato i biglietti per raggiungere le località dalle quali, tempo permettendo, sarà possibile osservare l'eclissi solare totale. Tuttavia, nell'era digitale in cui viviamo, diverse piattaforme offriranno una diretta streaming gratuita dell'evento. L'eclissi solare totale del prossimo 8 aprile 2024 sarà trasmessa in streaming dal sito ufficiale dell'Unione Astrofili Italiani. In alternativa, il fenomeno verrà trasmesso in streaming anche dal sito web virtualtelescope.eu. L'8 aprile, come si può leggere dal sito web di Virtual Telescope, un team internazionale lavorerà per permettere a tutta l'umanità di osservare l'eclissi solare totale. La trasmissione in diretta tramite la piattaforma YouTube inizierà lunedì 8 aprile alle ore 19:00. Di sicuro, nei prossimi giorni, il numero di dirette streaming dell'evento aumenterà. Nessuno vorrà perdersi l'occasione di osservare questo raro fenomeno astronomico.
LEGGI ANCHE: E' nato prima l'uovo o la gallina? Finalmente la scienza ha dato una risposta