I cittadini di Bari hanno lasciato una scritta sul muro di un parcheggio incustodito per mettere in guardia gli autisti che vogliono parcheggiare l'auto: cosa c'è scritto.
Bari è una perla del Mar Adriatico. Una città con un patrimonio artistico e culturale di inestimabile valore che vale assolutamente la pena visitare. Il luogo più iconico della città, metà di pellegrinaggio da parte di tanti fedeli, è la Basilica di San Nicola. Questo luogo di culto è unico nel suo genere in quanto è l'unica chiesa in Italia in cui si celebrano le funzioni sia dei riti cattolici che di quelli ortodossi. Per chi visita Bari, inoltre, è d'obbligo una camminata per i vicoli del centro storico dove le signore preparano le orecchiette direttamente per strada.
Proprio le orecchiette con le cime di rape sono uno di quei piatti che non può non assaggiare un turista che visita questa splendida città. Insomma, Bari è unica nel suo genere ma, come tante altre grandi città, soffre di alcuni problemi di decoro e ordine pubblico.
La scritta nel parcheggio incustodito a Bari
Infatti, sul web è diventata virale la scritta su una barriera di cemento all'interno di un parcheggio incustodito improvvisato nel quartiere Torre a Mare del capoluogo pugliese. Questo quartiere del I municipio originariamente era un villaggio di pescatori e si anima soprattutto d'estate visto che si trova a ridosso del mare. Anche il parcheggio in questione affaccia direttamente sul mare. E proprio con alle spalle il caratteristico mare barese si può leggere l'avviso per chi lascia l'auto in questo punto della città: "Qui rubano macchine". Il messaggio è chiaro e diretto. Evidentemente, in passato in quel parcheggio improvvisato si sono verificati diversi furti d'auto e i residenti hanno pensato di correre ai ripari in una maniera originale.
L'immagine della scritta nel parcheggio di Bari è stata condivisa dalla pagina Facebook Viaggi del degrado e ha fatto rapidamente il giro del web, scaturendo diverse reazioni. "Però è corretto informare", ha commentato un utente del web con ironia. "Sono barese e approvo questo messaggio", è stato il commento di un cittadino del capoluogo pugliese. "Romanticismo puro", ha scritto un utente divertito. Di solito, infatti, sui muri si lasciano dichiarazioni d'amore per le proprie amate. In questo caso, invece, i cittadini hanno dovuto fare di necessità virtù e usare la bomboletta spray per lasciare un avviso importante alla cittadinanza. Ovviamente, rendere la città un posto sicuro non dovrebbe essere un compito dei cittadini ma bensì delle forze dell'ordine. Forse sarebbe il caso di installare delle videocamere di sorveglianza nella zona.
LEGGI ANCHE: Emilia-Romagna, cittadini esasperati: il cartello contro i turisti nel parco nazionale