Marche, il borgo dell'amore tra la costa e le colline: perfetto per una gita romantica fuori porta

Nelle Marche è possibile visitare quello che viene definito borgo dell'amore. Il suo castello è stato teatro della storia d'amore tra Paolo e Francesca raccontata da Dante nella Divina Commedia.

L'arrivo della primavera, accompagnato dall'ora legale che regala un'ora in più di luce al giorno, risveglia la voglia di viaggiare e trascorrere del tempo all'aria aperta. L'Italia, in tal senso, ci rende la vita molto più semplice grazie alle tante citta d'arte, ai numerosi borghi e ai meravigliosi paesaggi naturali che è in grado di offrire. Tutti visitabili con poche ore di auto o servendosi dei mezzi pubblici.

Tra questi borghi ce n'è uno definito "borgo dell'amore". Una definizione per nulla casuale, dato che la rocca medioevale di questo borgo è stata teatro di un amore tormentato, quello tra Paolo e Francesca poi raccontato da Dante nella Divina Commedia. Stiamo parlando di Gradara, un piccolo comune in provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche, che ospita poco meno di 5.000 abitanti. Si tratta di un borgo medioevale posizionato a pochi chilometri dalla Riviera Romagnola.

@marta_unavaligiadisogni

💕Il borgo dell’amore Si trova in Italia ed é la meta perfetta per un weekend romantico! 📍Sto parlando del bellissimo borgo medievale di Gradara (Pu), nelle Marche! Qui troverete vicoli da fiaba, negozietti e ristoranti tipici e persino un percorso fatto di cuoricini che vi porterà alla scoperta degli scorci più romantici💋! 🏰Ma soprattutto non perdetevi la bellissima rocca medievale, teatro di una delle storie d’amore più controverse di sempre: quella di Paolo e Francesca, e il suo camminamento di ronda che vi farà davvero innamorare di questo borgo! 🎟️Biglietto: rocca più percorso di ronda 10€. E tu hai qualche altro borgo romantico da suggerirmi? . . . . . . . . . . . . #gradara #marchedascoprire #borghipiubelliditalia #borghitalia #borghi #gitafuoriporta #paoloefrancesca #neiperte #viaggiarecontiktok

♬ Sinceramente - Annalisa

Il borgo di Gradara e il suo castello: da non perdere il camminamento di ronda

Il borgo di Gradara
Gradara, il borgo dell'amore e la sua rocca. Fonte: TikTok

Gradara è la meta perfetta per una gita fuori porta, da visitare in giornata o con la possibilità di pernottare. Magari in compagnia del proprio partner, per trascorrere insieme un weekend romantico. In questo borgo, immerso completamente in un'atmosfera tipicamente medioevale, è possibile trovare vicoli da fiaba e negozietti tipici. A Gradara, seguendo un percorso fatto da cuoricini incastonati tra i sanpietrini, è possibile arrivare ad ammirare scorci mozzafiato.

Anche se molto piccolo, il borgo di Gradara mette a disposizione diversi luoghi di interesse. Tra questi il museo storico, la chiesa di San Giovanni, la Casa del Gufo e il Palazzo Rubini Vesin. La vera chicca, però, è il castello che sovrasta completamente il borgo: ai piedi delle mura di ponente si può ammirare il giardino degli ulivi, prima di entrare nella rocca per una visita. Da non perdere è senza dubbio il camminamento di ronda, ovvero un percorso sulle cinte murarie che proteggono la rocca. Da lì è possibile ammirare il panorama delle colline marchigiane, ma anche della costa romagnola. Per visitare la rocca ed effettuare il camminamento bisogna acquistare un biglietto e rispettare gli orari di ingresso. Meglio non farsi trovare impreparati, quindi: è il momento di organizzare una visita al meraviglioso borgo di Gradara.

LEGGI ANCHE: Puglia, il borgo con i trulli nella Valle d'Itria da far invidia ad Alberobello: imperdibile