Banane, il consiglio dell'esperto: "Cosa fare quando si coprono di lentiggini"

Banane, il consiglio dell'esperto: "Cosa fare quando si coprono di lentiggini"

L'esperto agronomo Daniele Paci ha condiviso un video in un da un prezioso consiglio su come conservare le banane.

Le banane sono diventate un frutto fondamentale nell'alimentazione quotidiana di tantissimi italiani sebbene non siano un prodotto coltivabile alle nostre latitudini. Per la coltivazione dei banani, infatti, è necessario un clima tropicale come quello che si trova nei Paesi del Sud Est asiatico e in Sud America. Infatti, i principali produttori di banane sono il Brasile e l'India. 

La popolarità delle banane è dovuta alle sue proprietà e caratteristiche nutritive. Questo frutto, infatti, è ricco di vitamine A, B, C ed E e minerali come calcio, fosforo, ferro e potassio. Questi elementi rendono le banane un frutto molto energetico e, per questo, sono molto amate dagli sportivi. Inoltre, è molto utile per invogliare i bambini a mangiare più frutta grazie al suo gusto dolce. Infine, grazie all'elevata quantità di fibre, le banane sono consigliate anche a chi sta seguendo una dieta dimagrante. Insomma, questo frutto è utilissimo per tantissimi motivi. Ma siamo sicuri che lo conserviamo in maniera corretta?

Banane, il consiglio dell'esperto: "Cosa fare quando si coprono di lentiggini"
L'esperto spiega quando è il momento di mettere le banane in frigo

Come conservare le banane: il consiglio dell'esperto

L'agronomo Daniele Paci, in un recente video condiviso su Instagram dalla pagina @sprint_ita, ha dato un prezioso consiglio su come conservare le banane in maniera corretta. E, in particolare, sul momento esatto in cui è consigliabile iniziare a conservarle in frigorifero. L'esperto spiega che è arrivato il momento di mettere le banane in frigorifero quando sulla buccia compaiono le caratteristiche lentiggini. L'agronomo mostra delle banane in un cesto di frutta e rivela che, quando si vedono le lentiggini, vuol dire che il frutto è perfetto e può essere consumato.

"Da questo momento può durare al massimo un paio di giorni e, quindi, le posso mettere in frigorifero", spiega l'esperto. Daniele Paci, tuttavia, avvisa che conservare le banane in frigorifero prima di questo momento è sbagliato. "Se mettiamo le banane in frigorifero quando ancora sono verdi, a temperature al di sotto dei 12-13 °C, non sviluppano più gli aromi e, quindi, la banana matura ma rimane senza sapore", rivela l'esperto. Insomma, le modalità di conservazione della banana sono molto semplici, sebbene non tutti le conoscano. Quando sono mature, vanno conservate a temperatura ambiente. Quando diventano gialle con le lentiggini e non si vogliono consumare subito, è possibile spostarle in frigorifero. E tu, eri a conoscenza di ciò? Cambierai modalità di conservazione delle banane dopo aver letto questo articolo?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SPRINT (@sprint_ita)

LEGGI ANCHE: Emissioni di CO2, è possibile misurare l'impatto climatico del cibo con le banane: la singolare invenzione