Una signora ha condiviso sui social un'interessante offerta di lavoro come store manager in una gioielleria ma sembrano esserci dei problemi: cosa c'è che non va.
L'avvento di Internet ha facilitato di molto le nostre vite. Per esempio, ha reso molto più semplice la ricerca di lavoro. Infatti, sono comparse diverse piattaforme in cui i datori di lavoro pubblicano annunci e i candidati li cercano. In questo modo, la domanda e l'offerta si incontrano in maniera estremamente rapida e veloce. Tuttavia, tutto ciò ha anche un lato negativo. Internet è un luogo insicuro in cui non è possibile controllare facilmente l'identità di chi si trova dall'altra parte dello schermo. Per questo i possibili inganni e le truffe sono sempre dietro l'angolo.
Sono molti gli annunci di lavoro che, in realtà, fanno solo perdere tempo ai candidati o, nella peggiore delle ipotesi, finiscono per rivelarsi delle vere e proprie truffe. Questo potrebbe essere anche il caso dell'annuncio di lavoro di cui vi stiamo per parlare che la candidata ha voluto condividere sui social.
I dettagli dell'offerta di lavoro della gioielleria
Rossella, la protagonista di questa storia, ha pubblicato l'annuncio di lavoro in un gruppo su Facebook e ha avanzato l'ipotesi che si tratti di una truffa. In effetti, l'annuncio di lavoro contiene diversi dettagli che non tornano. Innanzitutto, le condizioni di lavoro sembrano essere molto convenienti: 1.300 euro al mese per 6 ore di lavoro al giorno con contratto a tempo indeterminato subito dopo il periodo di prova. Poi, l'annuncio di lavoro è scritto in un italiano non del tutto corretto. Nell'annuncio si può leggere "tutte le feste rosse di calendario a casa pagate". Una frase che non ha assolutamente alcun senso in italiano. Questo ci fa pensare che l'annuncio può essere stato scritto da un truffatore straniero usando un traduttore automatico.
Infine, l'annuncio contiene una frase a dir poco discutibile. Infatti, l'azienda chiede di rispondere entro un'ora, altrimenti il profilo sarà scartato. Ma, ovviamente, si tratta di un'assurdità. Nessuna azienda seria da un'ora sola di tempo per dare una risposta in merito a un colloquio di lavoro. E' evidente, quindi, che si tratta di una truffa vera e propria. La gioielleria, ovviamente, esiste anche nella realtà e si trova a Bergamo ma dei truffatori la stanno usando per ingannare le persone e ottenere i dati personali. E, perché no, anche i dati della carta di credito, si ci riescono. Il nostro consiglio è di diffidare sempre da annunci di lavoro scritti in un italiano pieno di errori grammaticali e sintattici. Spesso, dietro questi annunci, si celano dei truffatori.