Il costo per ottenere la patente di guida varie da città in città, ma anche in base alla stessa autoscuola. Ecco le voci di spesa da tenere d'occhio quando si richiede un preventivo.
Tra le prime cose che si fanno appena si diventa maggiorenni, o poco prima, c'è quella di iscriversi alla scuola guida per conseguire la patente. Il "documento rosa" che ci permette di metterci alla guida di un veicolo è spesso visto dagli adolescenti come simbolo di autonomia e indipendenza. Ad ogni modo, il conseguimento della patente si tratta di un passo necessario ormai per chiunque: in alcuni casi, per spostarsi è infatti fondamentale la possibilità di farlo in autonomia.
L'iscrizione alla scuola guida per l'ottenimento della patente è ormai tutt'altro che economica. In alcuni casi, anzi, può prevedere anche una spesa piuttosto importante: i prezzi variano da città in città e addirittura da scuola guida a scuola guida. Si può arrivare a spendere addirittura più di 1.000 euro e, in ogni caso, sembra difficile riuscire a sborsare meno di 700 euro. Prima di procedere all'iscrizione, è bene informarsi con precisione chiedendo dei preventivi in più autoscuole e soprattutto indagando su tutti quei costi extra che inizialmente vengono "nascosti".
L'indagine sui costi per ottenere la patente
Altroconsumo ha condotto in merito un'indagine contattando 146 autoscuole in Italia per l'ottenimento della patente B. I preventivi riguardavano iscrizione alla scuola, esami di teoria e pratica, visita medica e sei ore di guida obbligatoria. Non tutte le scuole guida contattate, però, hanno immediatamente messo in conto gli eventuali costi extra (amministrativi, per la visita medica), così come non tutte le autoscuole hanno voluto fornire dei preventivi a distanza.
Dall'indagine condotta è emerso che la città, tra quelle prese in considerazione (Bologna, Cagliari, Genova, Milano, Napoli, Roma e Torino), in cui conseguire la patente è più economico è Roma, con un costo medio di 695 euro. Troviamo poi a seguire Cagliari con 802 euro, Torino con 834 euro, Napoli con 836 euro, Milano con 912 euro, Genova con 1.030 euro e Bologna con 1.061 euro. Le differenze possono essere sostanziali anche all'interno della stessa città: se a Torino tra l'autoscuola più economica e quella più cara ci sono 240 euro di differenza, infatti, a Bologna la differenza è 615 euro. Questo significa che nel capoluogo emiliano si possono risparmiare più di 615 euro se si sceglie l'autoscuola più economica rispetto a quella più costosa.
Quali sono i costi extra
Prima di procedere all'iscrizione, quindi, è bene richiedere diversi preventivi. In particolare, ci sono dei costi extra a cui prestare particolare attenzione. Le ore di guida obbligatorie sono infatti sei, ma non è detto che ogni sessione proposta dall'autoscuola abbia la durata di un'ora. Con ogni sessione aggiuntiva, dunque, il prezzo finale potrebbe lievitare. Tra i costi extra da tenere d'occhio, chiedendo all'autoscuola se sono inclusi nel preventivo, ci sono i seguenti: costi per il materiale didattico, costo della visita medica, costi amministrativi per sostenere l'esame di teoria e di pratica.
LEGGI ANCHE: Sanità pubblica, liste d'attesa bloccate: "Costretta a una visita privata: quanto ho dovuto pagare"