Lombardia, il borgo rinascimentale nel cuore della Pianura Padana: da visitare a Pasquetta

Nel cuore della Pianura Padana lombarda si trova un borgo rinascimentale che vale assolutamente la pena di visitare a Pasquetta: tutto quello che c'è da sapere.

Tra pochissimi giorni arriverà la Santissima Pasqua. Questa Domenica santa in cui si festeggia la resurrezione di Gesù è seguita dal Lunedì d'Albis, conosciuto anche come Pasquetta. Durante questa giornata, tempo permettendo, famiglie e amici organizzano scampagnate all'aperto accompagnate da picnic e barbecue. Pasquetta è una giornata da vivere nella natura con la primavera che inizia a farsi sentire in tutto il suo splendore.

L'Italia, però, oltre alla natura, vanta anche tanti borghi antichi da vedere e ammirare in tutta la loro bellezza. Queste gemme per lo più inesplorate rappresentano una meta ideale per una gita fuori porta lontano dallo smog e dallo stress cittadino. E quale migliore occasione di Pasquetta esiste per godersi una visita in uno di questi caratteristici borghi. Se abiti in Lombardia o in Emilia-Romagna il borgo di cui stiamo per parlare potrebbe essere la meta ideale per una inusuale Pasquetta all'insegna della cultura e dell'arte.

Lombardia, il borgo rinascimentale nel cuore della Pianura Padana: da visitare a Pasquetta
La Galleria degli Antichi di Sabbioneta

Il borgo ideale per la scampagnata di Pasquetta in Lombardia

Il borgo protagonista del nostro racconto è Sabbioneta. Questo piccolo comune di circa 4.000 abitanti si trova nella provincia di Mantova ed è in una posizione strategica in quanto è facilmente raggiungibile anche da Parma, Cremona, Piacenza, Reggio-Emilia, Modena e Verona. Sabbioneta è un borgo rinascimentale ricco di storia e cultura. Non a caso è soprannominato la piccola Atene padana. Sabbioneta ospita il Teatro all'Antica che, costruito tra il 1588 e il 1590, rappresenta uno dei primi esempi di teatro moderno. A Sabbioneta è d'obbligo anche una visita nella Galleria degli Antichi che lunga ben 97 metri è seconda soltanto alla Galleria degli Uffizi. Un'altra attrazione da visitare assolutamente è il Palazzo Ducale con i suoi meravigliosi soffitti intarsiati di legno e oro.

Ma Sabbioneta non è soltanto arte e cultura. Qui, esiste anche una radicata tradizione enogastronomica. Il piatto più diffuso della tradizione locale sono i tortelli di zucca e i ravioli di carne. Un pranzo a Sabbioneta non può che essere accompagnato da un calice di Lambrusco, il vino che la fa d padrone nella zona. Spostandoci al dolce, non possiamo non menzionare i filòs di Sabbioneta: biscotti casarecci con noci, nocciole, pinoli, cioccolato o menta a pezzetti. insomma, Sabbioneta è la meta ideale per una gita fuori porta di un giorno alla scoperta dell'arte e della cultura di cui l'Italia è ricca. Ed è una meta perfetta anche per una Pasquetta sui generis. Cosa aspetti a cercare maggiori informazioni?

@viaggiosenzascalo

Viaggiatori avete mai sentito parlare della Piccola Atene Padana?! Stiamo parlando del borgo fortificato di Sabbioneta in provincia di Mantova, divenuto Patrimonio dell'Unesco nel 2008! Sabbioneta, ricca di tesori inestimabili, venne costruita per volere di Vespasiano I Gonzaga con lo scopo di concretizzare la concezione rinascimentale della Città Ideale in cui arte, architettura e impianto urbanistico rappresentassero la massima espressione della classicità. Per noi è stata una vera sorpresa! Vi va di consigliarci un borgo che vi ha stupito particolarmente? Tagga un amico che ama i borghi, con cui organizzare una bella gita in Lombardia! #sabbioneta #sabbionetapatrimoniounesco #mantova #lombardia #inlombardia #italia #italiadascoprire #ideeweekend #weekend #musei #viaggiatori

♬ Fire for You (Sped Up) - Cannons

LEGGI ANCHE: Lo sformato di patate e spinaci di Benedetta Rossi è facile e veloce: ideale per il picnic di Pasquetta