L'avvocato Massimiliano Dona, specializzato in tutela dei consumatori, ha spiegato perché al supermercato sceglie i prodotti che si trovano in fondo allo scaffale.
Andare a fare la spesa al supermercato è un'attività che svolgono milioni di italiani ogni giorno. Entrare nel punto vendita, camminare tra gli scaffali, scegliere i prodotti, pagare e tornare a casa è praticamente un automatismo per tantissimi di noi. Ripetiamo sempre le stesse azioni e, a volte, non ci chiediamo neanche il motivo del perché compiamo certi gesti.
Per esempio, molti consumatori hanno l'abitudine di scegliere sempre i prodotti che si trovano in fondo allo scaffale e non quelli esposti in prima fila. Probabilmente, anche tu che stai leggendo questo articolo fai la stessa cosa. Ma quali sono i motivi che spingono molti consumatori italiani a compiere questo gesto? Massimiliano Dona, avvocato specializzato in tutela dei consumatori nonché Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, ne ha trovati tre e li ha condiviso con i suoi follower sui social in un video diventato virale.
Prodotti in fondo allo scaffale: la rivelazione dell'avvocato
Massimiliano Dona si trova all'interno di un supermercato e mostra come sceglie uno yogurt che si trova in fondo allo scaffale del banco frigo. Quindi, spiega il perché di quest'abitudine. "La maggior parte dei consumatori pensa di trovare prodotti con una scadenza più lunga e, quindi, lo fanno soprattutto con i prodotti freschi", spiega l'avvocato. Infatti, di solito, i commessi dei supermercati sono soliti mettere i prodotti che stanno per scadere in prima fila per invogliare i consumatori a comprarli. Inoltre, aggiunge l'avvocato, molti consumatori scelgono i prodotti in fondo allo scaffale perché sono stati maneggiati di meno da altre persone. "Nonostante la confezione sia ermetica, c'è chi preferisce prodotti meno maneggiati", spiega l'avvocato.
Infine, l'ultimo motivo che spinge i consumatori a tendere il braccio più lontano possibile riguarda soltanto i prodotti nel banco frigo. Infatti, la merce in prima fila è esposta maggiormente agli sbalzi di temperatura causati dalla continua apertura degli sportelli e, di conseguenza, le loro proprietà nutritive possono risultare alterate. "I prodotti vicini allo sportello, o peggio quelli più vicini all’aria nei frigoriferi senza sportello (tipo a vasca), spesso hanno o condensa sulla plastica o la confezione rigonfiata", ha fatto notare un utente nel web nei commenti. Insomma, i motivi dietro questo gesto abituale per molti consumatori sono diversi. E tu, eri a conoscenza di questa pratica molto diffusa? Inizierai a prendere solo i prodotti in fondo allo scaffale oppure no?
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Rompe un prodotto esposto al supermercato, "Chi deve pagarlo": la spiegazione dell'avvocato