Varese, 84enne riceve due bollette del gas da 7.000 euro: "Dal gestore nessuna comunicazione"

Una donna di 84 anni si è vista recapitare due bollette del gas con una richiesta di quasi 7.000 euro. La nuova tariffa, applicata alla cliente che spiega di non aver ricevuto comunicazioni in merito, prevede un aumento del 428%.

Il tema del caro bollette sta interessando, negli ultimi mesi, sempre più persone. Le fatture di acqua, luce e gas stanno mettendo in estrema difficoltà centinaia di migliaia di famiglie. Il problema rischia addirittura di peggiorare nei prossimi mesi, con la fine del mercato tutelato per milioni di clienti.

Sono numerose le segnalazioni di persone che si vedono recapitare bollette con importi spropositati da parte dei fornitori. Tra queste ce n'è una riguardante una donna di 84 anni, la cui vicenda riguarda un aumento del 428% della bolletta del gas senza alcun preavviso. Una parente della donna ha raccontato, all'associazione Consumerismo, che la 84enne ha ricevuto, a metà marzo, la bolletta di un noto fornitore a conguaglio del gas di oltre 5.275 euro. Di recente, come se non bastasse, alla donna è arrivata un'altra bolletta di 1.592 euro, per un totale di quasi 7.000 euro richiesti. Entrambe le fatture sono relative ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023.

Bollette, la nuova tariffa non comunicata alla donna

Bollette gas
Bollette del gas da record per un'anziana di Varese. Fonte: Pixabay.com

La donna, per il momento, ha bloccato ogni pagamento per verificare con il gestore la correttezza di tale richiesta economica, ma per ora la situazione è ancora confusa. Il primo operatore ha fatto sapere alla 84enne che il gestore avrebbe emesso a breve una nota di credito. Un sospiro di sollievo che, però, è durato poco: altri operatori, infatti, hanno spiegato che in realtà la cifra indicata in bolletta andrà pagata. L'aumento spropositato, come in tanti altri casi emersi nelle ultime settimane, è dovuto ad un cambio di tariffa che, a quanto pare, non è stato comunicato alla donna.

Alla donna, il fornitore ha spiegato che, a partire dall'1 giugno 2023, è stato applicato un nuovo costo della materia prima gas in bolletta pari a 2,43 euro/smc, a fronte di un costo pari a 0,46 euro/smc precedente a quella data. Un aumento superiore al 400%, di cui la cliente spiega di non aver ricevuto comunicazioni. Una vicenda del tutto simile alle numerose altre raccontate nell'ultimo periodo. È proprio per questo motivo che la parente della donna si è rivolta all'associazione Consumerismo, nella speranza di poter ricevere chiarimenti dal fornitore a proposito della richiesta e delle nuove tariffe applicate in bolletta alla donna di 84 anni.

LEGGI ANCHE: Venezia, pensionato riceve bollette del gas da record: "Mi chiedono 8mila euro"