L'annuncio di lavoro di una tipografia di Napoli ha indignato in web: un dettaglio rende la promessa di 1.450 euro al mese vana.
Nonostante viviamo in un mondo sempre più globalizzato in cui l'uso della carta viene rimpiazzato dal virtuale e dal digitale, le tipografie continuano a resistere. Questi negozi che si occupano della stampa e della rilegatura di libri e testi utilizzano macchinari unici come le macchina rotative. Proprio quella che si spacciava essere una tipografia a Napoli ha condiviso su una piattaforma online un annuncio di lavoro che ha incuriosito un utente.
Da quanto si evince dall'annuncio di lavoro, la tipografia è alla ricerca di un addetto allo stampaggio. Offre un contratto a tempo pieno e uno stipendio di 1.450 euro al mese. Uno stipendio davvero ottimo che ha spinto il candidato in questione a fare delle ricerche online in merito all'azienda. Così, ha notato che un dettaglio dell'annuncio non di poco conto era leggermente strano.
Il dettaglio dell'annuncio di lavoro della tipografia a Napoli
Infatti, dopo una serie di ricerche sul web, il ragazzo di Napoli ha scoperto che la tipografia con il nome indicato nell'annuncio non si trova a Napoli, bensì in provincia di Treviso. "Forse a Napoli hanno una succursale", ha pensato il candidato. Tuttavia, sul sito web ufficiale è specificato che l'azienda ha un'unica sede. "Sospetto che si tratti di un annuncio fake: forse è un porta a porta o un call center", ha messo in guardia Francesco, questo è il nome del ragazzo, gli utenti del web. In effetti, tutto fa pensare che si tratti di un annuncio truffa. D'altronde lo stipendio offerto sembra essere leggermente elevato per gli standard del settore tipografico.
Un altro utente del web ha fatto notare quali sono le conseguenze per chi risponde a questi annunci truffa. "La mia ragazza da quando ha risposto ad annunci simili sta ricevendo chiamate moleste", ha commentato. Insomma, solo inviare il proprio curriculum e i propri dati personali a questi truffatori può rappresentare un rischio da non sottovalutare. Per questo motivo, prima di inviare una candidatura e rispondere a un annuncio di lavoro online, è sempre necessario controllare con attenzione che si tratti di un'offerta vera. Un'indagine sull'azienda che ha pubblicato l'annuncio è la prima cosa da fare. In questo modo, è possibile capire se l'azienda esiste realmente o è soltanto una copertura per degli abili truffatori. E a te, è mai capitata una situazione del genere? Se vuoi raccontare la tua esperienza, scrivici a posta@tuttonotizie.eu.
LEGGI ANCHE: Compra un'auto usata con i risparmi del lavoro: quando la ritira, scopre l'amara verità