Un italiano che vive e risiede in Giappone ha condiviso sui social il video di un gesto di una bellezza rara: l'addetto in stazione aiuta il disabile in carrozzina a salire e scendere dal treno.
Nel mondo moderno, il tema dell'accessibilità dei disabili alle infrastrutture cittadine sta diventando sempre più attuale. In tutto il mondo, i Paesi stanno facendo di tutto per rendere le città accessibili a tutti: anche a chi è costretto a muoversi in carrozzina. Da questo punto di vista, il Giappone, come sempre si dimostra essere un Paese all'avanguardia. Giovanni Rattacaso, un italiano che vive e lavora in Giappone da diversi anni, ha ripreso in video una scena che dimostra l'elevatissimo livello del Giappone in termini di accessibilità.
Il video mostra come un addetto in stazione aiuta il passeggero in carrozzina a salire e scendere dal treno. L'addetto posiziona una pedana tra il vagone e la banchina per facilitare l'ingresso e l'uscita dal convoglio con la carrozzina. Il disabile usufruisce del servizio come una persona normale e continua la sua giornata. Giovanni spiega che in Giappone basta recarsi all'apposito desk in stazione per ricevere assistenza. Una situazione d'eccellenza che ci costringe a fare un confronto con l'Italia. Questa pratica sembra essere diffusa anche in campagna. "Ho 2 nipoti disabili in Giappone e, nonostante abitano in un paesino rurale, sull'autobus che passa ogni mattina c'è una persona che li aspetta e usa la pedana per far salire la carrozzine", ha commentato un utente del web.
Disabile prende il treno in Giappone: il confronto con l'Italia
Anche da noi, come in Giappone, sono presenti queste comode pedane per aiutare i disabili in carrozzina. A differenza del Giappone, però, la situazione è un tantino diversa. Molti utenti del web che hanno commentato il video di Giovanni Rattacaso, autore della pagina Calabrese in oriente Giappone, hanno fatto notare delle differenze. "Per fortuna anche in Italia, sia che si viaggi in treno che si viaggi a in aereo, per chi non può deambulare, c'è il care service gratuito", ha commentato una signora che è soddisfatta dell'assistenza ai disabili in Italia.
"C'è ma non dappertutto e parecchi sono rotti quindi non puoi accedere al mezzo", ha scritto un utente del web. "In Italia c'è ne dovrebbero essere di più: i disabili a volte si trovano in difficoltà", è il parere di un altro utente. Insomma, è vero che anche da noi esiste questo servizio. Tuttavia, non è molto diffuso. Anzi, è relativamente difficile riuscire a usufruire del servizio. Inoltre, in alcuni casi, le pedane sono guaste. In conclusione, possiamo affermare che abbiamo ancora tanta strada da fare per raggiungere i livelli del Giappone.
LEGGI ANCHE: Giappone, mangia il sushi al ristorante per famiglie e rivela: "Quanto ho pagato"