Un italiano che vive in Giappone ha spiegato quanto costa mangiare sushi in un ristorante economico per famiglie.
La cucina giapponese, senza nulla togliere a quella nostrana, è una delle più famose al mondo. In ogni paese del globo è praticamente possibile assaggiare sushi, tempura, ramen, sashimi e nighiri. Anche in Italia i ristoranti di cucina giapponese sono tantissimi e deliziano i palati di grandi e piccini. La maggior parte di noi, almeno una volta nella vita, ha mangiato in un ristorante giapponese in Italia e conosce i prezzi.
Ma quanto costa mangiare il sushi in Giappone? Una testimonianza ci arriva da Giovanni Rattacaso, l'italiano autore della pagina Calabrese in oriente Giappone, che ha condiviso sui social la sue esperienza in un ristorante di sushi. Ma non si tratta di un ristorante di sushi normale, bensì di un locale per famiglie che offre prezzi molto economici. Il conto pagato da Giovanni per un pasto per 4 persone, 2 adulti e 2 bambini, è, infatti, molto accessibile. Ma prima di scoprire il prezzo, vediamo innanzitutto come funzionano questi ristoranti.
Il costo del sushi nel ristorante per famiglie in Giappone
Giovanni spiega che in questi "sushari per famiglie" è possibile ordinare non solo sushi ma anche tempura, udon, ramen. "Ci sono un sacco di alternative perché sono pensati per le famiglie, per chi ha bambini", spiega Giuseppe. L'ordinazione avviene attraverso un tablet e il cibo arriva attraverso un nastro trasportatore. A volte, sul nastro scorrono anche dei piattini preparati dalla cucina con i piatti più famosi che possono essere presi e mangiati senza doverli ordinare. "Io consiglio di ordinare perché in pochi minuti arriva tutto e arriva fresco", rivela Giuseppe. Il ristorante, inoltre, offre anche tanti piatti di pesce cotto per i bambini che non possono mangiare quello crudo.
Questo ristorante ha anche un'interessante modalità di sparecchiare i tavoli. Infatti, non sono i camerieri a togliere i piattini ai clienti ma i clienti a inserirli in una fessura che li porta direttamente al lavaggio. I bambini possono anche giocare sui tablet e vincere dei premi. Insomma, è un ristorante perfetto per le famiglie con i bambini. Giuseppe, quindi, ha spiegato di aver pagato appena 2.460 yen per un pasto completo. Ovvero, circa 15 euro per 4 persone. "Prima ogni piattino costava 100 yen, adesso siamo sui 120, 130 ma sempre sotto a un euro", spiega Giuseppe. Questi ristorantini sono davvero alla portata di tutti e ci sono anche tante pietanze per i bambini. Insomma, mentre da noi mangiare sushi è relativamente costoso, in Giappone è molto più accessibile. Dopotutto, si tratta della cucina tradizionale locale ed è giusto che costi così poco.
LEGGI ANCHE: "Cosa fanno in Giappone quando i treni sono in ritardo", la rivelazione dell'italiano