Lazio, il magico borgo medievale a meno di un'ora di macchina da Roma: "Un tuffo nel passato"

A poco meno di un'ora di macchina da Roma sorge un borgo medievale che vale assolutamente la pena visitare: è come fare un viaggio nel tempo.

L'Italia è piena di borghi caratteristici nei quali si può respirare l'anima del Belpaese, lontano dallo smog e dal caso cittadino. In particolare, il Lazio conta tantissimi paesini e borghetti caratteristici che vale assolutamente la pena di visitare. Alcuni di questi, come il borgo protagonista della nostra storia, sono facilmente raggiungibili in macchina da Roma e sono la meta ideale per una gita fuori porta mordi e fuggi.

Questo borgo è stato presentato dall'influencer @theminoo_ che da tanti consigli utili ai turisti che si apprestano a visitare Roma. Questo borgo, infatti, si trova a soli 50 minuti di macchina dalla capitale d'Italia. Solo 40 chilometri separano Roma da questo luogo fuori dal tempo. In uno dei suoi video, l'influencer ha proposto una gita ad anello di due giorni nel Lazio tra borghi, valli e panorami mozzafiato. E il borgo di cui vi stiamo per parlare fa proprio parte di questo itinerario ma vale anche la pena di visitarlo separatamente.

Lazio, il magico borgo medievale a meno di un'ora di macchina da Roma: "Un tuffo nel passato"
Una stradina del borgo vicino Roma da visitare assolutamente

Il borgo fuori dal tempo vicino Roma

Stiamo parlando di Calcata Vecchia, un caratteristico borgo medievale nella provincia di Viterbo. La location di questo borghetto è alquanto suggestivo. Infatti, si erge su una montagna di tufo e offre una vista spettacolare sulla vallata sottostante. Vi ci si può entrare solo attraverso l'unica porta di accesso. Il resto del borgo è circondato da una cinta muraria. Entrare all'interno delle mura di Calcata Vecchia è come fare un viaggio nel tempo. Il borgo, infatti, sembra essersi fermato al Medioevo. Al suo interno, si può respirare l'atmosfera di tempi antichi. Nel paesino vecchio è presente anche la chiesa del Santissimo Nome di Gesù, da visitare assolutamente.

Oltre alla parte vecchia, esiste anche una parte più moderna dove vivono le circa 800 anime che popolano questo paesino. Gli abitanti di Calcata Vecchia sono molto particolari. Infatti, molti artisti, pittori e musicisti scelgono di venirci a vivere e lavorare. Non a caso Calcata vecchia è anche soprannominato 'il borgo degli artisti'. Gli edifici medievali vengono in parte convertiti in gallerie e centri espositivi. Un'altra particolarità di questo borgo sono le grotte situate sotto alcune delle sue abitazioni. Questi luoghi sotterranei venivano usati come depositi, cantine, tombe e anche come luoghi di culto. Insomma, Calcata Vecchia è una meta tutta da scoprire fuori dalle rotte turistiche più famose e da visitare per una gita fuori porta di una sola giornata da Roma.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Themino⚡️ (@theminoo_)

LEGGI ANCHE: Piemonte, il borgo di montagna con 80 abitanti: piccolo angolo di paradiso nella Valle del Po