Donna al supermercato, spesa

A Pasqua è in arrivo una nuova stangata per gli italiani: tutti i rincari previsti

Nuovi rincari in arrivo per le famiglie italiane a Pasqua: le associazioni di settore lanciano l'allarme per le festività, ecco quanto si spenderà tra alimenti, ristoranti e viaggi.

Le festività pasquali sono ormai imminenti e per molti i preparativi sono già iniziati. È infatti scattata la corsa ai supermercati per acquistare uova di cioccolato e non solo. Anche a Pasqua, secondo le associazioni di settore, gli italiani dovranno fare i conti con il caro vita: per le famiglie sono purtroppo previsti aumenti sensibili. La spesa totale potrebbe aumentare di circa un miliardo rispetto allo scorso anno, con aumenti medi pari a 36 euro a famiglia.

A Pasqua, secondo Assoutenti, ci sarà un aumento medio dei prezzi degli alimentari del 4%. In particolare, a subire i rincari maggiori saranno prodotti come olio d'oliva (+46,2%), frutta fresca (+11,1%) e patate. Anche alcuni alimenti tipici delle festività pasquali, come carne ovina, caprina e salumi, risentiranno del trend al rialzo, con aumenti del 3,8% rispetto allo scorso anno. Altri rincari riguarderanno vegetali freschi (+4,2%), bevande gassate (+6,3%) e acque minerali (+4,4%). Per i soli alimentari si spenderanno circa 2,2 miliardi di euro, 200 milioni in più rispetto ad un anno fa.

A Pasqua aumenti anche per trasporti, ristoranti e strutture ricettive

Rincari in arrivo a Pasqua
A Pasqua importanti rincari in arrivo per le famiglie italiane

In tanti trascorreranno la Pasqua fuori casa. Anche in questo caso spendendo di più rispetto allo scorso anno. Sono infatti previsti, come segnala Assoutenti, rincari sulle tariffe dei treni (+5,9%) e sui biglietti aerei (+13,1% per destinazioni nazionali). Anche dormire fuori casa sarà più costoso: le tariffe di alberghi e motel fanno segnare un +6,9%, quelle di altre strutture ricettive come case vacanze e b&B addirittura +9,1%. Una cena al ristorante costerà il 3,9% in più, così come visitare musei e monumenti storici.

"Il nostro timore è che i prezzi dei beni alimentari tipici delle feste e le tariffe in ambito di trasporti e turismo possano subire un ulteriore scossone al rialzo nelel prossime settimane", è il commento di Gabriele Melluso, presidente di Assoutenti. Per Pasqua, secondo le previsioni gli italiani spenderanno 9,43 miliardi di euro, circa 930 milioni in più rispetto allo scorso anno. Il capitolo di spesa maggiore è quello riguardante i viaggi: 6,8 miliardi, con un aumento di 700 milioni rispetto ad un anno fa. A seguire la spesa alimentare con i suoi 2,2 miliardi. Si chiude con le spese per i ristoranti: 430 milioni, +30 milioni rispetto al 2023. Ogni famiglia, a conti fatti, spenderà in media 36 euro in più.

LEGGI ANCHE: Resi Amazon, addio ai 30 giorni di ripensamento. L'avvocato Dona: "Cosa cambia per il consumatore"