Loreto Valente di bringyourbiketv ha usato l'autovelox per controllare la velocità delle auto a Roma: il suo esperimento ha scaturito una clamorosa reazione degli autisti.
In questo periodo, in Italia, l'opinione pubblica sta discutendo spesso di autovelox e limiti di velocità. A portare questi argomenti all'attenzione dell'opinione pubblica sono stati due eventi: Fleximan e la zona 30 istituita a Bologna. Per chi non lo sapesse, con il termine Fleximan si indicano quei criminali che stanno abbattendo i pali con gli autovelox in giro per l'Italia usando le smerigliatrici. Invece, a Bologna, da gennaio, l'amministrazione comunale ha imposto il limite di velocità a 30 km/h per tutta la città.
Entrambi questi eventi hanno polarizzato l'opinione pubblica. Da un lato c'è chi idolatra i Fleximan perché crede che gli autovelox servano solo ai comuni a fare cassa e attacca la decisione dell'amministrazione comunale di Bologna. Dall'altro c'è chi condanna Fleximan e accoglie la zona 30 a Bologna. In questo contesto, Loreto Valente della pagina bringyourbiketv ha condotto un esperimento sociale: ha indossato una pettorina arancione e si è messo sul ciglio della strada con un autovelox in mano.
Cittadino con autovelox: la reazione degli autisti
Loreto si è piazzato davanti a una scuola di Roma dove, di solito, sono solite sfrecciare le auto. Il 'finto vigile urbano' ha la pettorina arancione, un treppiedi e punta la pistola laser che ha in mano contro le auto. La reazione degli autisti è clamorosa. Infatti, praticamente tutti rallentano e raggiungono velocità più sostenute che oscillano tra i 30 e i 40 km/h. Con questo esperimento, Loreto ha voluto dimostrare che gli autovelox non servono solo ai comuni per fare cassa ma sono uno strumento utile per spingere gli autisti a rispettare i limiti di velocità.
Loreto ha anche ripetuto l'esperimento senza pettorina e nascosto tra le auto in sosta per non farsi notare. La differenza è sostanziale. Nel primo caso, solo 1 autista su 10 ha violato il limite di velocità di 50 km/h. Nel secondo caso, quando Loreto si è nascosto, 9 autisti su 10 hanno sfrecciato a una velocità superiore a 50 km/h. Insomma, il risultato è chiaro: gli autovelox servono eccome. Ciò non toglie che, in alcuni casi, ne viene fatto un uso improprio. Le reazioni del web sull'esperimento sono state contrastanti. Alcuni hanno spiegato che fingersi un poliziotto è illegale. Ma Loreto ha messo le cose in chiaro: "Per rientrare nel reato di usurpazione di funzioni pubbliche devi indossare una divisa identificativa o dichiarare a terzi di esserlo".
Visualizza questo post su Instagram