Una signora ha aiutato un mendicante di origine rumena a comprare un libro a Milano e ha scoperto il motivo strappalacrie dell'acquisto.
Una storia strappalacrime ci arriva dai social network. I protagonisti di questa commovente vicenda sono un uomo di origine rumena che vive di elemosina davanti ai semafori e una signora di Milano. Il luogo in cui si svolge è una libreria. Dopo aver trascorso la giornata a racimolare spiccioli al semaforo vendendo la sua merce, il mendicante entra in libreria, prende un libro per cani e si dirige alla cassa. Purtroppo, i soldi guadagnati non sono sufficienti per acquistare il volume. "Mancano 1,40 euro", gli dice la commessa.
Il mendicante la supplica ma la commessa insiste sul fatto che proprio non può fare lo sconto. A questo punto, nella discussione si inserisce la signora di Milano che compie un gesto semplice che commuove il mendicante. Apre la borsa, prende le monetine mancanti e le da alla cassiera. Il mendicante non crede ai suoi occhi e ringrazia la signora. A volte basta poco per aiutare il prossimo e migliorare la vita e la giornata a una persona. Ma perché il mendicante di origine rumena aveva bisogno di un libro sui cani?
Mendicante in libreria, il gesto della signora svela il motivo dell'acquisto del libro
Dopo aver aiutato il mendicante ad acquistare il libro, la signora si è interessata sulla sua storia personale. Oltre a rivelare di essere rumeno, il mendicante ha anche spiegato il motivo che l'ha spinto ad acquistare il libro per cani in libreria. "Avevo davvero bisogno di quel libro sugli animali perché mi insegnerà ad addomesticare il cane che ho trovato e non perderlo", ha rivelato il mendicante. Questo motivo è la dimostrazione che la signora ha fatto la scelta giusta.
Nonostante il mendicante non abbia nulla e sia costretto a vendere i fazzolettini al semaforo per guadagnarsi da vivere, ha comunque a cuore la vita del cane che ha trovato per strada. Insomma, l'insegnamento di questa storia è doppio. Non solo abbiamo imparato quanto i piccoli gesti quotidiani possano essere molto importanti per gli altri. Ma anche che è importante non fermarsi alle apparenze. Chi avrebbe mai scommesso che un mendicante di origini rumene potesse avere un cuore talmente grande da aiutare un cane se non riesce neanche a badare a se stessi.