Instagram down

Instagram down, il social network non funziona: ecco cosa succede

Migliaia di utenti dall'Italia e dall'estero stanno segnalando un Instagram down: il social network risulta inaccessibile nel pomeriggio di oggi. Ecco cosa sta succedendo.

Momenti di sconcerto per gli internauti di tutto il mondo. Nel pomeriggio di oggi, martedì 5 marzo 2024, risultano down due dei social network più utilizzati in assoluto. Stiamo parlando di Facebook e Instagram, due piattaforme di proprietà di Meta, la società di Mark Zuckerberg. I problemi sono iniziati nel pomeriggio, poco dopo le 16:00. Migliaia di utenti hanno cominciato a segnalare l'impossibilità di accedere ai due social network, che risultano inaccessibili.

Col passare dei minuti le segnalazioni del grave malfunzionamento di Facebook e Instagram sono aumentate a dismisura, fino a diventare trending topic su X, ex Twitter. Accedendo a X, infatti, è possibile notare come #FacebookDown e #InstagramDown siano tra gli argomenti più discussi del momento. Numerosi gli utenti che lamentano i malfunzionamenti alle due piattaforme: alcuni non riescono ad accedere, altri non riescono ad aggiornare i contenuti (con la dicitura "Impossibile aggiornare il feed"), altri ancora sono stati addirittura disconnessi dai propri account. Immancabile, come sempre accade in questi casi, la dose di ironia e di meme che proverbialmente accompagna gli utenti del web in questi casi, in quelli che sembrano momenti apocalittici.

Instagram down, si attendono comunicazioni ufficiali

Instagram down
Instagram down, il messaggio che appare agli utenti

Non è ancora chiaro, comunque, il motivo del disservizio. Al momento, infatti, da parte di Meta tutto tace: la piattaforma di proprietà di Mark Zuckerberg non ha rilasciato comunicati ufficiali riguardanti il down di Facebook e di Instagram di questi minuti, né tantomeno il motivo di questi malfunzionamenti. Le segnalazioni da parte degli utenti arrivano dall'Italia ma non solo: gli utenti di tutto il mondo, infatti, stanno riscontrando evidenti difficoltà nell'utilizzo delle due piattaforme. Non è possibile sapere, al momento, quando i due social network torneranno ad essere utilizzabili.

Per ora, dunque, non possiamo che attendere il ripristino delle normali funzionalità di Facebook e Instagram, due dei social network più amati e utilizzati in assoluto. Niente paura, comunque: i cosiddetti down, ovvero i malfunzionamenti e i disservizi, sono tutt'altro che rari. Generalmente durano pochi secondi o pochi minuti e possono riguardare fette più o meno ampie dell'utenza delle piattaforme. Questa volta, a quanto pare, il down di Facebook e Instagram è generalizzato e sta colpendo una gran percentuale di utilizzatori. Anche voi siete alle prese con i disservizi?

LEGGI ANCHE: Qual è la piattaforma social più redditizia per gli influencer? No, non è Instagram (e nemmeno TikTok)