Migliaia di utenti dall'Italia e dall'estero stanno segnalando un Instagram down: il social network risulta inaccessibile nel pomeriggio di oggi. Ecco cosa sta succedendo.
Momenti di sconcerto per gli internauti di tutto il mondo. Nel pomeriggio di oggi, martedì 5 marzo 2024, risultano down due dei social network più utilizzati in assoluto. Stiamo parlando di Facebook e Instagram, due piattaforme di proprietà di Meta, la società di Mark Zuckerberg. I problemi sono iniziati nel pomeriggio, poco dopo le 16:00. Migliaia di utenti hanno cominciato a segnalare l'impossibilità di accedere ai due social network, che risultano inaccessibili.
Col passare dei minuti le segnalazioni del grave malfunzionamento di Facebook e Instagram sono aumentate a dismisura, fino a diventare trending topic su X, ex Twitter. Accedendo a X, infatti, è possibile notare come #FacebookDown e #InstagramDown siano tra gli argomenti più discussi del momento. Numerosi gli utenti che lamentano i malfunzionamenti alle due piattaforme: alcuni non riescono ad accedere, altri non riescono ad aggiornare i contenuti (con la dicitura "Impossibile aggiornare il feed"), altri ancora sono stati addirittura disconnessi dai propri account. Immancabile, come sempre accade in questi casi, la dose di ironia e di meme che proverbialmente accompagna gli utenti del web in questi casi, in quelli che sembrano momenti apocalittici.
Instagram down, si attendono comunicazioni ufficiali
Non è ancora chiaro, comunque, il motivo del disservizio. Al momento, infatti, da parte di Meta tutto tace: la piattaforma di proprietà di Mark Zuckerberg non ha rilasciato comunicati ufficiali riguardanti il down di Facebook e di Instagram di questi minuti, né tantomeno il motivo di questi malfunzionamenti. Le segnalazioni da parte degli utenti arrivano dall'Italia ma non solo: gli utenti di tutto il mondo, infatti, stanno riscontrando evidenti difficoltà nell'utilizzo delle due piattaforme. Non è possibile sapere, al momento, quando i due social network torneranno ad essere utilizzabili.
Per ora, dunque, non possiamo che attendere il ripristino delle normali funzionalità di Facebook e Instagram, due dei social network più amati e utilizzati in assoluto. Niente paura, comunque: i cosiddetti down, ovvero i malfunzionamenti e i disservizi, sono tutt'altro che rari. Generalmente durano pochi secondi o pochi minuti e possono riguardare fette più o meno ampie dell'utenza delle piattaforme. Questa volta, a quanto pare, il down di Facebook e Instagram è generalizzato e sta colpendo una gran percentuale di utilizzatori. Anche voi siete alle prese con i disservizi?
LEGGI ANCHE: Qual è la piattaforma social più redditizia per gli influencer? No, non è Instagram (e nemmeno TikTok)