Il cancelletto elettrico del condominio è rotto e un cartello svela il modo letale per aprirlo: "Provare per credere"

Il cancelletto elettrico del condominio è rotto e un cartello svela il modo letale per aprirlo: "Provare per credere"

E' diventata virale sul web la foto di un cartello affisso sul cancelletto elettrico rotto di un condominio: per aprirlo gli inquilini dovrebbero rischiare la vita.

In un angolo pittoresco di una città italiana, dove le facciate color pastello dei palazzi si affacciano su strade lastricate e l'eco della storia si mescola al tramestio della vita moderna, un cancelletto elettrico di un condominio assume il ruolo di protagonista in una vicenda tanto insolita quanto emblematica. Questo cancelletto, pensato per garantire sicurezza e comodità agli inquilini, si è trasformato invece in un ostacolo quotidiano a causa di un guasto persistente che ne impedisce l'apertura regolare.

Di fronte a tale inconveniente, gli abitanti del condominio hanno dato prova di creatività e resilienza, escogitando una soluzione estremamente pericolosa per superare il problema. Al posto di attendere passivamente l'intervento di tecnici specializzati, hanno apposto un cartello sul cancelletto che svela un metodo letteralmente letale per aprirlo. Questo episodio, apparentemente minore, ci offre uno spaccato di vita condominiale che va ben oltre il mero aneddoto. Esso riflette la capacità di adattamento e la propensione all'auto-organizzazione di una comunità di fronte agli imprevisti, dimostrando come, anche nelle situazioni più banali, possano emergere dinamiche sociali complesse e soluzioni creative. Tuttavia, ci ricorda anche la necessità di rivolgersi a specialisti per evitare di mettere a rischio la propria vita.

Il cartello sul cancelletto elettrico rotto del condominio

Il cartello in questione è stato condiviso su Facebook dalla pagina Cartongessodesin1 e ha fatto rapidamente il giro del web, generando migliaia di reazioni e commenti. Ma cosa ha contribuito a renderla virale? Be', come abbiamo scritto nell'introduzione, la sua assurdità. Il cartello, infatti, recita: "Per aprire il cancello unire i fili". E, in bella vista, si vedono i fili elettrici che andrebbero collegati per attivare l'apertura del cancelletto. I fili sono attaccati al muro con un pezzo di scotch carta. Sembrerebbe essere uno scherzo ma, purtroppo, è tutto vero. 

"Insieme al cancello si aprono anche le porte del paradiso", ha commentato con ironia un utente del web. Forse, dopotutto, ha ragione. "La sicurezza prima di tutto", è un altro commento divertente molto diffuso. La situazione diventa ancora più pericolosa quando piove e i fili elettrici si bagnano, fanno notare in molti. Alcuni, però, hanno fatto notare che il voltaggio dovrebbe essere di soli 12 V e, quindi, non letale. In ogni caso, per aprire il cancelletto con questo metodo ci vuole molto coraggio. In ogni caso, questa soluzione è decisamente non a norma ed è estremamente irresponsabile da parte degli inquilini averla adottata. Immaginate cosa succederebbe se dei bambini dovessero passare davanti al condominio e provassero ad azionare il cancelletto. E voi ve la sentireste di provare ad aprirlo?

Il cancelletto elettrico del condominio è rotto e un cartello svela il modo letale per aprirlo: "Provare per credere"
La foto del cartello affisso sul cancelletto elettrico del condominio
Facebook / Cartongessodesin1

LEGGI ANCHE: Sicilia, fruttivendolo ambulante espone un cartello che fa riflettere sul mondo in cui viviamo: "Saggezza popolare"