Domenico Berardi

Berardi, il comunicato ufficiale: confermato l'infortunio shock, quanto starà fuori

Confermata la rottura del tendine d'Achille per Domenico Berardi: diversi mesi di stop per l'attaccante del Sassuolo, tegola anche per Spalletti e per la Nazionale in vista degli Europei.

Una notizia terribile non solo per il Sassuolo ma anche per l'intero movimento calcistico italiano: confermati i sospetti dopo le sensazioni delle scorse ore, è arrivato il comunicato ufficiale del club neroverde sull'infortunio di Domenico Berardi. Per l'attaccante della nazionale la diagnosi è drammatica: lesione completa del tendine d'Achille della gamba destra.

Come si legge nel comunicato ufficiale pubblicato nel pomeriggio di lunedì dal Sassuolo sul proprio sito ufficiale, infatti, "gli esami strumentali effettuati a Domenico Berardi hanno evidenziato la lesione completa del tendine d’Achille della gamba destra. Il calciatore, nella mattinata di domani, verrà sottoposto ad intervento chirurgico dal Prof. Stefano Zaffagnini presso la Casa di Cura Toniolo di Bologna". Per il classe '94 di Cariati si prospetta, dunque, un lungo stop.

@dazn_it

Grave infortunio per Domenico Berardi ⛔️ Forza Mimmo 💔 #VeronaSassuolo #SerieATIM #DAZN

♬ suono originale - dazn_it

L'infortunio di Berardi durante Verona-Sassuolo

Infortunio Berardi
Berardi, il comunicato ufficiale sull'infortunio. Fonte: Sassuolo

Dopo l'infortunio al menisco subito in allenamento che lo aveva tenuto lontano dai campi di calcio per circa un mese, Domenico Berardi era rientrato in panchina nella partita contro il Napoli del 26 febbraio, per poi tornare in campo da titolare domenica 3 marzo contro il Verona. Per l'attaccante della Nazionale più di un tempo di partita prima del nuovo stop. Al 60esimo di Verona-Sassuolo, infatti, dopo un controllo di palla Berardi si è accasciato al suolo ed è stato costretto a lasciare il campo: la sfida è stata poi vinta per 1 a 0 dai padroni di casa grazie a un gol di Swiderski al 79esimo minuto. Gli esami strumentali hanno confermato le prime, brutte, sensazioni riguardanti la triste diagnosi.

Lungo stop per Berardi: tegola per il Sassuolo e per la Nazionale

Domenico Berardi è atteso ora da un lungo stop: per lui si può già parlare di stagione finita. La rottura completa del tendine d'Achille prevede un periodo di recupero di diversi mesi: l'attaccante del Sassuolo sarà sottoposto ad un intervento chirurgico nella giornata di domani, dopodiché dovrà sottoporsi a recupero e riabilitazione. Tornerà in campo non prima della prossima stagione. L'infortunio di Berardi complica senza dubbio anche i piani del Sassuolo: l'attaccante, infatti, aveva finora collezionato 17 presenze e 9 gol, risultando il miglior marcatore della squadra alla pari con Andrea Pinamonti. Il club neroverde è attualmente 19esimo in Serie A con 20 punti in classifica: nelle prossime settimane dovrà continuare a lottare per non retrocedere in Serie B facendo a meno del suo giocatore più prolifico.

Una notizia drammatica, quella dell'infortunio, anche per la Nazionale: Luciano Spalletti, infatti, dovrà fare a meno di Berardi agli Europei 2024, che si terranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio 2024. Con la maglia della Nazionale, Domenico Berardi ha collezionato 28 presenze accompagnate da 8 gol: il suo esordio nel 2018.

LEGGI ANCHE: Napoli-Juventus, De Laurentiis furioso: svelato il motivo del suo sfogo